L’annuncio è del parlamentare austriaco Werner Neubaur, responsabile della Fpoe – l’ultradestra al governo – per i rapporti con l’Alto Adige, come riportato dall’Ansa: “Già dal prossimo anno, o al più tardi dal 2019, i sudtirolesi potranno chiedere la cittadinanza austriaca. La richiesta potrà essere avanzata da chi si è dichiarato tedesco e dai suoi figli e sarà gratis per non gravare sulle tasche delle famiglie”. Secondo il parlamentare austriaco, il 98% degli aventi diritto presenterà la domanda. Inoltre, “per alcuni altoatesini potrebbe essere addirittura interessante intraprendere la carriera militare in Austria”.
L’uscita del parlamentare della Fpoe è vista con diversi malumori da Italia e Europa, anche se il ministro degli Esteri Angelino Alfano non sembra chiudere del tutto la porta in faccia: “Sarà una discussione da affrontare con grande delicatezza. Il governo si è appena insediato e ne parleremo nei termini che sono assolutamente più coerenti con la nostra storia e con la tutela di quelle nostre popolazioni e di quei nostri concittadini che hanno sempre avuto una posizione molto chiara in merito”.
GM
Fonte: Ansa
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…