L’Agenzia delle Entrate rende noto che in questi giorni sta circolando una truffa sul web in merito a delle email ricevute da alcuni utenti e che vedrebbero lo stesso ente come mittente. Si tratta in realtà di messaggi che celano al loro interno un virus, e l’invito è quello di prestare la massima cautela. La mail incriminata fa riferimento in particolare ad un non specificato riesame della dichiarazione dei redditi con anche una multa da pagare relativa a delle irregolarità commesse dall’utente, ovviamente non corrispondenti al vero. La truffa sul web vede l’invio di un messaggio di posta elettronica a nome dell’Agenzia delle Entrate e riporta anche un allegato, cliccando sul quale partirà l’installazione indesiderata di un software pirata.
Il consiglio è quello di non aprire la mail casomai doveste riceverla, e di eliminare subito il messaggio. Nello scorso mese di ottobre era avvenuta un’altra truffa, con modalità molto simili. Gli indirizzi vedevano come mittente in quel caso assistenzaweb@agenziaentrate.it e messages@mailagenziaentrate05.top. Anche allora si richiedeva il pagamento di una multa con tanto di invito ad aprire un allegato estremamente dannoso, tale da poter carpire i dati sensibili delle persone.
S.L.
Fonte: Agenzia delle Entrate
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…