Torino%2C+bimbi+intossicati+dal+gas+alla+scuola+elementare
leggiloorg
/2017/12/13/bambini-intossicati-gas-scuola-elementare/amp/

Torino, bimbi intossicati dal gas alla scuola elementare

Prima i bimbi intossicati, poi gli adulti colpiti da un malore. L’incubo della scuola di San Giorgio Canavese (Torino) non accenna a chiudersi. Nella mattinata di oggi la direttrice scolastica Filomena Filippis e cinque funzionari della direzione didattica si sono sentiti male in un edificio adiacente la scuola elementare “Carlo Ignazio Giulio”, non lontano da Ivrea, dove tra lunedì e martedì scorsi diversi bambini sono finiti in ospedale con i sintomi di una intossicazione da monossido di carbonio, come riportato da Adnkronos.

Alla base del malore che ha colpito la preside e gli impiegati ci sarebbe ancora il gas velenoso. Pare che i sei si trovassero in un edificio adiacente, come accennato, visto che attualmente la scuola risulta chiusa. Sul posto è intervenuto il 118 e i pazienti sono stati trasportati agli ospedali di Ivrea e Cuorgnè per gli accertamenti del caso. Il nucleo Nbcr dei Vigili del Fuoco ha ispezionato nuovamente la scuola, ma non ha rilevato ulteriori fughe di monossido di carbonio.

L’allarme nell’istituto di San Giorgio è scattato nel pomeriggio di lunedì scorso, quando 35 alunni si erano sentiti male. I piccoli pazienti, inizialmente trasportati in ambulanza negli ospedali di zona, sono stati poi trasferiti al Regina Margherita di Torino e sottoposti a terapia in camera iperbarica. Ieri nella scuola elementare erano presenti 101 studenti, che sono stati visitati e in qualche caso sottoposti a trattamento con ossigenoterapia. Nessuno di loro si trova in gravi condizioni. “Abbiamo rischiato una strage”, dice ora il sindaco Andrea Zanusso. Il sospetto è infatti che l’intossicazione sia dovuta al cattivo funzionamento della caldaia centrale, con conseguente esalazione del monossido.

EDS

Fonte: Adnkronos

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago