La+proposta+di+Luigi+Di+Maio%3A+%26%238220%3BChiudiamo+i+negozi+durante+le+Feste%26%238221%3B
leggiloorg
/2017/12/11/luigi-di-maio-chiudiamo-i-negozi-durante-le-feste/amp/

La proposta di Luigi Di Maio: “Chiudiamo i negozi durante le Feste”

(Websource / archivio)

Chiudere i negozi durante le festività natalizie per rendere le famiglie italiane più felici. Questa la singolare proposta di legge presentata al Senato e sottoscritta dal candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio. “Tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali”, ha dichiarato il leader pentastellato in un intervento nell’aula di Palazzo Madama riportato da Il Corriere della Sera.

“Ho un appello da fare a tutte le forze politiche – ha scandito Di Maio – . Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell’Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all’unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali”. La proposta, spiega il vice presidente della Camera, prevede che “su dodici giorni festivi all’anno sei devono essere di chiusura per i negozi. Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i Comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto”.

Non solo. “Approvando questa legge si istituirebbe – ha aggiunto Di Maio – un Fondo per il sostegno delle piccole imprese del commercio. Le liberalizzazioni selvagge di Monti e dei decreti Bersani hanno fallito. Hanno solamente spalmato su sette giorni lo stesso incasso che i negozi facevano prima in sei. A fronte di nessun beneficio economico, le conseguenze sociali sono state disastrose”. Insomma, i negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica senza rotazioni e senza possibilità di chiusura, a parere dell’aspirante premier grillino, hanno “massacrato le famiglie degli esercenti che non si riposano più”, quando invece “i bimbi devono crescere a contatto con i loro genitori”. Conclusione: “Famiglie più felici sono la premessa di una Italia più forte!”. Il dibattito resta aperto.

EDS

Fonte: Il Corriere della Sera

 

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 ora ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago