La strada collassa, il tir finisce nella voragine

Scafati
(Websource/archivio)

Incredibile quanto avvenuto poche ore fa a Scafati in provincia di Salerno. In  via Sandro Pertini, nei pressi del Centro Plaza, la strada è letteralmente collassata su se stessa proprio nel momento in cui stava transitando un camion di grosse dimensioni, carico di confezioni di pelati, come riportato da Il Mattino. Il tir è stato inghiottito in questa voragine in una scena che finora avevamo visto soltanto nei film. Fortunatamente il conducente del mezzo pesante è rimasto illeso e per lui si è trattato soltanto di un grande spavento per un evento tanto assurdo quanto inatteso ed improbabile.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e gli agenti della polizia locale. Mentre la strada veniva ovviamente chiusa al traffico si tentava di capire cosa potesse aver provocato quel cedimento. In teoria il manto stradale avrebbe dovuto sopportare senza problemi il peso di quel tir. Una delle prime ipotesi sembra puntare il dito contro alcuni lavori al sistema fognario che erano stati svolti in quel punto qualche tempo fa. Nel corso di quegli scavi e nella fase di riasfaltatura qualcosa potrebbe essere andato storto. I tecnici del Comune sono già al lavoro per tentare di comprendere cosa sia accaduto, come riportato da La Città di Salerno.

Sulla vicenda si è espresso l’ex sindaco Pasquale Aliberti, residente in zona. “Questo incidente è il segno della superficialità con cui si lavora – ha detto – I lavori, ultiati, a distanza di cinque mesi, dopo la stabilizzazione dello scavo andrebbero completati con cemento e asfalto: lo abbiamo più volte segnalato. È un problema di sicurezza e oggi qualcuno ha anche rischiato la vita. Al Comune il compito di imporre all’Arcadis interventi urgenti, perché da questo momento ognuno sarà responsabile di ciò che accadrà, con le strade ridotte in questo schifo”.

Fonti: Il Mattino, La Città di Salerno

Impostazioni privacy