Papa+Francesco+corregge+il+Padre+Nostro%3A+%26%238220%3BLa+traduzione+%C3%A8+sbagliata%26%238221%3B
leggiloorg
/2017/12/06/bergoglio-corregge-padre-nostro-la-traduzione-sbagliata/amp/

Papa Francesco corregge il Padre Nostro: “La traduzione è sbagliata”

(Websource / archivio)

La preghiera più nota e diffusa, simbolo stesso del Cristianesimo, è “sbagliata”. Secondo Papa Francesco, infatti, la traduzione del Padre Nostro contiene alcune inesattezze che devono essere corrette. Il riferimento è al passaggio nel quale si invoca Dio perché “non ci induca in tentazione”. Sbagliato: a indurre in tentazione non è Dio, ma Satana. Bergoglio ne ha parlato nel corso della settima puntata di “Padre nostro”, il programma in cui il Pontefice si lascia intervistare da un prete delle periferie, don Marco Pozza, in onda questa sera su Tv2000.

E così il Padre Nostro, l’orazione che secondo il Vangelo di Luca fu insegnata da Gesù stesso ai suoi discepoli che gli chiedevano come pregare, dopo duemila anni è ancora al centro di una controversia su cui, ora, adesso ha deciso di intervenire direttamente il Pontefice. Anche i francesi hanno cambiato il passaggio “incriminato” con una traduzione che recita: “non lasciarci cadere nella tentazione”: “Sono io a cadere, non è lui che mi butta nella tentazione per poi vedere come sono caduto – sottolinea Francesco, come riportato da Il Corriere della Sera – . Un padre non fa questo, un padre aiuta ad alzarsi subito”. E “quello che ti induce in tentazione – chiarisce ancora il Papa – è Satana, quello è l’ufficio di Satana”.

Bergoglio allude alla traduzione francese andata ufficialmente in uso con l’inizio del nuovo anno liturgico. In realtà, anche la Cei nella nuova traduzione della Bibbia, ufficializzata nel 2008, aveva già modificato l’ambiguo passaggio con la traduzione “Non abbandonarci alla tentazione”, una formula ritenuta più coerente con “l’azione globale di Dio nei confronti dell’uomo”. In termini analoghi si era già pronunciato Benedetto XVI nel suo volume “Gesù di Nazaret”, in cui aveva spiegato che la traduzione corretta è proprio “non abbandonarci nella tentazione”. Resta da vedere se e quanto la comunità dei fedeli recepirà questo cambiamento…

EDS

Fonti: Tv2000, Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 settimane ago