Emma+Marrone%3A+%26%238220%3BVivo+con+il+pensiero+della+malattia%26%238221%3B
leggiloorg
/2017/12/01/emma-marrone-vivo-con-il-pensiero-della-malattia/amp/

Emma Marrone: “Vivo con il pensiero della malattia”

Ha dovuto convivere per anni, da giovanissima, con l’ansia e la paura del cancro, e ancor oggi, nonostante appaia e sia una ragazza forte e piena di energia ed esuberanza, fa i conti con quel nemico sempre in agguato. Emma Marrone ne ha parlato e continua a parlarne apertamente, come riportato da Vanity Fair: ”Il ginecologo mi ha detto: tumore, operare con la massima urgenza – racconta la nota cantante pugliese – . La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie. Avevo fatto la Tac e la risonanza magnetica. Anche la ricerca dei marker nel sangue confermava la presenza di cellule tumorali. A quel punto non potevo più sfuggire. Il dolore che provavo non era legato alla notizia tragica. Per me non era il cancro il problema. Il mio dolore era dover rinunciare al sogno della musica, ai sacrifici fatti”.

Purtroppo, nella sua famiglia il male del secolo non è affatto uno sconosciuto: anche sua madre, la signora Maria, ha avuto a 25 anni un cancro ai linfonodi, e ciò nonostante, con la chemioterapia e le varie cure, è riuscita a guarire, a sposarsi e ad avere due figli. Purtroppo, nel 2014 Emma ha dovuto riaffrontare il cancro: “Vivo sempre sotto controllo: per me gli esami non finiscono mai – spiega l’ex artista di Amici – . Il pensiero della malattia non mi abbandona, fa parte di me. Mi mette ansia, ma mi dà la spinta necessaria per vivere tutto fino in fondo. Non è una cosa nera. Ma una presenza che mi continua a invitare a dare il giusto peso alle cose: a volte ce la faccio, altre no! E allora purtroppo continuo a prendermela per cose troppo stupide. Non lo cerco l’amore, non lo aspetto. Ma mi piace immaginare che, un giorno, smetterò di sperare di tornare a casa e trovare una persona con cui condividere una mia gioia o un mio dolore. E proprio quel giorno, uscirò e inciamperò sulla persona giusta”.

Emma Marrone rivolge infine una raccomandazione a tutti, declinata sotto forma di raccomandazione alla prevenzione: ”Cercalo prima che ti trovi – dice, lei che si è prestata gratuitamente a numerose campagne sulla prevenzione dei tumori – . Fidati di me e pensa seriamente alla prevenzione. Oggi sono impegnata su questo fronte e lo faccio perché ci credo e voglio aiutare, se posso”.

EDS

Fonte: Vanity Fair

Pubblicato da
Enrico

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

3 giorni ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

1 settimana ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 settimane ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago