Frittata senza uova? Ecco come realizzarla

0
18

Scopriamo come possiamo realizzare questa particolare, ma buonissima ricetta, di una frittata ma senza il suo ingrediente principale!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta un po’ diversa dal solito, sempre super veloce, ma diciamo che una preparazione base, ovvero una frittata, ma se non abbiamo le uova, o non vogliamo mangiarle, come possiamo realizzarla?

Frittata senza uova? Ecco come realizzarla
Frittata senza uova? Ecco come realizzarla (pixabay)

Ecco che arriviamo noi con le nostre ricette e vi sveliamo un trucco particolare, siete pronti a scoprire che cosa ci occorre, ecco quindi che a breve potrete leggere da cosa è composta e rimarrete senza parole.

Frittata senza uova? Ecco come realizzarla

Questa frittata particolare è anche abbastanza dietetica perchè ha solamente 180 calorie, e possiamo mangiarla anche fredda, quindi va bene come pasto anche se dobbiamo tornare al lavoro.

Possiamo dividerla in 4 porzioni, ma ecco la lista degli ingredienti:

  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Prezzemolo quanto basta
  • 100 gr di farina di ceci
  • Peperoncino quanto basta
  • Aglio quanto basta
  • 50 gr di formaggio a cubetti
  • Sale quanto basta
  • 250 ml di acqua
  • 40 gr di farina di mais
  • ½ cipolla

Iniziamo quindi con la preparazione prendendo la cipolla e tagliandola in modo molto fino, mettiamola quindi con un po’ di olio in padella e lasciamola cuocere per qualche minuto, deve essere dorata.

Poi mettiamo dentro ad un contenitore la farina di mai e quella di ceci, che in precedenza avremmo setacciato, poi aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di acqua, iniziamo quindi ad amalgamare il tutto.

Adesso che il nostro composto è bello liscio, possiamo mettere il formaggio ed un po’ di olio, la nostra frittata praticamente è pronta, prendiamo quindi una padella antiaderente che avremmo anche oliato un pochino.

Frittata senza uova? Ecco come realizzarla
Frittata senza uova? Ecco come realizzarla (pixabay)

Versiamo il composto e facciamo cuocere per circa 10 minuti con il coperchio poi la capovolgiamo, che è il momento più delicato, e facciamo cuocere per altri 5 minuti dall’altro lato.

La nostra frittata senza uova è pronta per essere mangiata ed è veramente buonissima, ovviamente possiamo aggiungere anche pezzettini di formaggio o prosciutto oppure possiamo mettere qualche verdura, insomma personalizziamola come preferiamo, o in base a quello che abbiamo in frigorifero.

E voi eravate a conoscenza di questa ricetta particolare per fare una frittata che non è una frittata? Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette particolari ma molto veloci da realizzare che vi permettono di passare più tempo in libertà che dietro ai fornelli.