Rompicapo: riesci a risponde alla domanda sul pranzo?

0
51

Proviamo a mettere alla prova la tua conoscenza della lingua italiana: svolgi il rompicapo grammaticale. Nessuno ci riesce.

La difficoltà della lingua italiana è evidente e palpabile anche per gli stessi madre lingua. Quante volte ci capita di sbagliare un congiuntivo? Di mettere il condizionale nel posto sbagliato e nella condizione temporale errata? Per non parlare poi di chi ancora fatica a riconoscere il momento in cui la a va accompagnata da una benedetta h.

Insomma, la lingua italiana è forse tra le più difficili da apprendere e se risulta complicato per noi, immaginate per le persone provenienti dall’estero. Per questo motivo, occorre dare il buon esempio, evitando di cadere nei tranelli originali dei nostri modi di parlare.

Rompicapo (Aforismi)
Rompicapo (Aforismi)

Tra i tempi verbali che più diventano protagonisti di gaffe ed errori grammaticali non possiamo non parlare del congiuntivo. Vi è mai capitato di percepire un brivido lungo la schiena di fronte al suono “se avrei?” – parliamo infatti di un errore molto comune, al quale bisogna assolutamente porre rimedio.

Per il perseguimento del nostro obiettivo, abbiamo deciso di proporvi un rompicapo grammaticale – leggete quindi il quesito e rispondete alla domanda: “Qual è il congiuntivo imperfetto del verbo mangiare?”. Potete scegliere tra che io mangiassi, mangiante, avendo mangiato e io ebbi mangiato. Vediamo la soluzione nel prossimo paragrafo.

Rompicapo – Soluzione

Veniamo quindi a noi: il rompicapo vi ha messo in crisi, non è vero? Ebbene, per risolvere il quesito occorre fare un salto temporale, precisamente durante il nostro percorso scolastico delle elementari. Ricordate quante volte maestre e professoresse ci hanno costretto a coniugare i verbi? Bene, ora è venuto il momento di riprendere esattamente il medesimo esercizio.

Nell’eventualità in cui la risposta proposta sia errata, consigliamo vivamente di recuperare i vecchi libri di grammatica. Ricordatevi che parlare correttamente la nostra lingua vi permetterà di fare bella figura in qualsiasi occasione, che sia lavorativa o conviviale. Vediamo ora la soluzione al rompicapo.

Eat - Mangiare; Rompicapo (Pexels)
Eat – Mangiare; Rompicapo (Pexels)

La risposta corretta è CHE IO MANGIASSI! Eravate riusciti a trovare la soluzione al rompicapo grammaticale? Nel caso in cui la risposta dovesse essere no, non vi preoccupate: sicuramente servirà semplicemente un po’ di esercizio. La prossima volta sarete più fortunati.