Tumore al seno: una spezia può aiutare? Ecco lo studio

0
36

Un recente studio ha rivelato che grazie ad una molecola presente in questa spezia è possibile prevenire il tumore al seno. Vediamo di cosa si tratta e cosa dicono gli esperti. 

L’incontro annuale dell’American Society for Investigative Pathology ha portato a galla una scoperta importantissima sul tumore al seno. Alcuni ricercatori hanno scoperto che una molecola presente nel cardamomo ha del potenziale terapeutico per il cancro al seno.

cardamomo tumore seno
Tumore al seno: la nuova ricerca sul cardamomo

La ricerca è stata svolta solo pochi giorni fa e nonostante si tratti solo di uno studio preliminare ha già portato dei risultati promettenti. La molecola che aiuterebbe a trattare il tumore al seno è la cardamonina, questa è presente sopratutto nel cardamomo ma anche in altre piante.

Stando a quanto è emerso questa ha mostrato un interessante potenziale terapeutico per trattare il cancro al seno. Purtroppo sempre più donne vengono colpite da questo brutto male e generalmente si presenta in donna giovani sotto i 50 anni.

Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso e cosa dice la ricerca.

Cancro al seno: ecco come trattarlo con il cardamomo

Ultimamente la scienza sta cercando dei metodi alternativi per trattare il tumore triplo negativo. Questa malattia rappresenta una percentuale del 10-15% tra i tumori che colpiscono il seno, il suo nome deriva proprio dall’assenza di cellule di tutti e tre i bersagli molecolari.

Ovviamente per curare questo brutto male esistono dei trattamenti mirati, tra quelli più utilizzati troviamo la chemioterapia e la terapia ormonale, purtroppo questa risulta difficile da trattare per via dell’aggressività della malattia.

Per questo motivo, si sta pensando a quali altre terapie sicure ed efficaci si possono adottare, tra le varie ricerche si stanno adoperando anche le piante medicinali.

Il cardamomo rientra tra una di queste e stando quanto dice lo studio si potrebbero avere dei risultati soddisfacenti grazie ad una molecola presente al suo interno, ovvero la cardamonina. 

cardamomo tumore seno
Cardamomo: ecco la spezia che può aiutare a sconfiggere il tumore seno

Proprio questa molecola è in grado di prendere di mira il gene che aiuta le cellule tumorali a eludere il sistema immunitario. I ricercatori hanno analizzato nel dettaglio la cardamonina e hanno scoperto che riesce ad influenzare l’espressione del gene del ligando di morte cellulare.

Proprio questa si trova all’interno delle cellule tumorali ed è in grado di svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare le cellule del cancro al seno ad eludere le difese immunitarie

Voi cosa ne pensate?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui