La base di ogni dieta che si rispetti risiede nella corretta scelta degli alimenti da consumare: ecco i cibi che bisogna eliminare.
Una dieta dimagrante può considerarsi efficacie nel momento in cui ci permette di creare un deficit calorico: consumiamo meno calorie di quante ne utilizziamo. Per arrivare al compimento dell’obiettivo, bisogna imparare a fare una selezione degli alimenti, non solo sulla base delle sostanze nutritive in essi contenute, ma anche – per l’appunto – sul loro apporto di calorie.

Sulla base di questo, vi forniremo una lista di dieci alimenti particolarmente calorici che – di conseguenza – vanno assolutamente eliminati dalla dieta o per lo meno bisogna limitarne il consumo. Vediamoli insieme.
Dieta: 10 alimenti da eliminare
- Gomma da masticare: consumare quotidianamente la gomma da masticare porta ad avere maggiore appetito e quindi consumare più cibo di quanto si necessiterebbe. Il gesto della masticazione attiva lo stomaco, il quale si svuota e ci porta a desiderare di riempirlo.
- Bibite gassate: cosa c’è di male nel gustarsi una Coca-Cola? Fondamentalmente, all’interno di tutte le bevande gassate, è contenuta un’enorme quantità di zuccheri e sostanze dannose per l’organismo. Per questo motivo, il consumo è assolutamente sconsigliato per chi voglia seguire una dieta.
- Alcol: contrariamente a quanto si possa pensare, anche l’alcol è considerato una bevanda da evitare, proprio perché anch’esso contiene una percentuale di zuccheri e un sostanzioso apporto calorico.
- Sale: i condimenti vanno limitati, il sale favorisce la ritenzione di liquidi, causando gonfiore ed aumento di peso.
- Fast Food: assolutamente da evitare sono i cosiddetti alimenti “spazzatura”. All’interno di questi cibi non c’è traccia di sostanze nutritive benefiche, tutto ciò che ingerirete saranno elementi tossici ed incredibilmente calorici.

- Maionese: la maionese – proprio come tutte le altre salse – contiene zucchero e grassi, per questo motivo è consigliato limitarne il consumo durante i periodi di dieta dimagrante.
- Patatine fritte: le patatine fritte vanno considerate un vero e proprio junk food, nonostante l’ortaggio di per sé sia salutare, il metodo di cottura tramite la frittura in olio lo rende particolarmente calorico e grasso.
- Gelato: ebbene sì, non bisogna abusare neanche del gelato, soprattutto per il contenuto di zuccheri e per la base della crema ricca di calorie.
- Olio: in questo caso vale lo stesso discorso del sale, i condimenti vanno bene ma non bisogna abusarne. Anche l’olio – incluso l’extra-vergine di oliva- contiene la sua buona percentuale di calorie.
- Prodotti senza zucchero: non fatevi ingannare dall’etichetta “senza zuccheri aggiunti”, in quanto la mancanza di questi ultimi potrebbe essere sopperita con dolcificanti artificiali, estremamente dannosi per l’organismo.