Dieta: 10 alimenti da evitare per perdere peso

0
39
Fonti ed evidenze: Dididonna.it

La base di ogni dieta che si rispetti risiede nella corretta scelta degli alimenti da consumare: ecco i cibi che bisogna eliminare.

Una dieta dimagrante può considerarsi efficacie nel momento in cui ci permette di creare un deficit calorico: consumiamo meno calorie di quante ne utilizziamo. Per arrivare al compimento dell’obiettivo, bisogna imparare a fare una selezione degli alimenti, non solo sulla base delle sostanze nutritive in essi contenute, ma anche – per l’appunto – sul loro apporto di calorie.

Dieta: i cibi da eliminare (Pixabay)
Dieta: i cibi da eliminare (Pixabay)

Sulla base di questo, vi forniremo una lista di dieci alimenti particolarmente calorici che – di conseguenza – vanno assolutamente eliminati dalla dieta o per lo meno bisogna limitarne il consumo. Vediamoli insieme.

Dieta: 10 alimenti da eliminare

  • Gomma da masticare: consumare quotidianamente la gomma da masticare porta ad avere maggiore appetito e quindi consumare più cibo di quanto si necessiterebbe. Il gesto della masticazione attiva lo stomaco, il quale si svuota e ci porta a desiderare di riempirlo.
  • Bibite gassate: cosa c’è di male nel gustarsi una Coca-Cola? Fondamentalmente, all’interno di tutte le bevande gassate, è contenuta un’enorme quantità di zuccheri e sostanze dannose per l’organismo. Per questo motivo, il consumo è assolutamente sconsigliato per chi voglia seguire una dieta.
  • Alcol: contrariamente a quanto si possa pensare, anche l’alcol è considerato una bevanda da evitare, proprio perché anch’esso contiene una percentuale di zuccheri e un sostanzioso apporto calorico.
  • Sale: i condimenti vanno limitati, il sale favorisce la ritenzione di liquidi, causando gonfiore ed aumento di peso.
  • Fast Food: assolutamente da evitare sono i cosiddetti alimenti “spazzatura”. All’interno di questi cibi non c’è traccia di sostanze nutritive benefiche, tutto ciò che ingerirete saranno elementi tossici ed incredibilmente calorici.
Elimina l'alcol dalla tua dieta (Pixabay)
Elimina l’alcol dalla tua dieta (Pixabay)
  • Maionese: la maionese – proprio come tutte le altre salse – contiene zucchero e grassi, per questo motivo è consigliato limitarne il consumo durante i periodi di dieta dimagrante.
  • Patatine fritte: le patatine fritte vanno considerate un vero e proprio junk food, nonostante l’ortaggio di per sé sia salutare, il metodo di cottura tramite la frittura in olio lo rende particolarmente calorico e grasso.
  • Gelato: ebbene sì, non bisogna abusare neanche del gelato, soprattutto per il contenuto di zuccheri e per la base della crema ricca di calorie.
  • Olio: in questo caso vale lo stesso discorso del sale, i condimenti vanno bene ma non bisogna abusarne. Anche l’olio – incluso l’extra-vergine di oliva- contiene la sua buona percentuale di calorie.
  • Prodotti senza zucchero: non fatevi ingannare dall’etichetta “senza zuccheri aggiunti”, in quanto la mancanza di questi ultimi potrebbe essere sopperita con dolcificanti artificiali, estremamente dannosi per l’organismo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui