La nota conduttrice non si sentiva più a suo agio con il suo corpo. Ha deciso così di mettersi a dieta, raggiungendo ottimi risultati.

Antonella Clerici (Mezzokilo)
Antonella Clerici (Mezzokilo)

Antonella Clerici ormai è uno dei volti simbolo del panorama televisivo italiano. La sua carriera dura da quasi 40 anni, sono gli anni ’80 infatti che la vedono debuttare nelle reti locali, passando poi alla Rai negli anni ’90. Il suo programma di maggior successo, è la nota trasmissione di cucina La prova del cuoco che l’ha vista al timone dal 2000 – per poi passare alla conduzione di Elisa Isoardi dal 2018 al 2020.

LEGGI ANCHE —> Elisa Isoardi vede il buio: insuccessi a la Prova del Cuoco e con Matteo Salvini è crisi

Nel corso degli anni, Antonella Clerici ha cominciato ad aumentare di peso, perdendo così fiducia ed autostima in se stessa. La conduttrice ha deciso, così, di affrontare una dieta molto particolare.

La “Pentadieta” di Antonella Clerici

Antonella Clerici si mette a dieta (Ultime Notizie Flash)
Antonella Clerici si mette a dieta (Ultime Notizie Flash)

A correre in soccorso di Antonella Clerici è stata la nutrizionista Evelina Flachi, ideatrice della cosiddetta Pentadieta o Dieta Flachi. Questo tipo di nutrizione si baserebbe sul rapporto 5 a 1: cinque pasti che includono colazione, pranzo, cena e due spuntini, i quali devono comprendere i cinque macronutrienti – carboidrati, proteine, grassi vegetali, fibre e minerali; gli spuntini, invece, devono includere solo proteine e zuccheri.

LEGGI ANCHE —> Antonella Clerici, avete mai visto la sorella? Ecco chi è Cristina

E’ proprio la “formula del cinque” che da il nome a questo tipo di regime alimentare, anche la settimana infatti rispetta questa suddivisione: la dieta va seguita il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato, includendo così due spezzadieta – mercoledì e domenica. In questo modo, si riduce il periodo di restrizioni e non si arriva al giorno del cosiddetto sgarro con desideri eccessivi ed irrefrenabili.

Antonella Clerici oggi (Ricetta Sprint)
Antonella Clerici oggi (Ricetta Sprint)

Nelle giornate libere però, non è consentito esagerare con gli sfizi: lo sgarro previsto include un solo pasto – pranzo o cena – e deve corrispondere ad un solo piatto. Lo scopo della Pentadieta sarebbe quindi quello di perdere all’incirca quattro chili al mese senza dover subire eccessive limitazioni.

LEGGI ANCHE —> Antonella Clerici caschetto nero e corto: com’era agli esordi la conduttrice

Di conseguenza, una giornata tipo di Antonella Clerici prevede: colazione con una bevanda a scelta senza zucchero, due fette biscottate integrali farcite con massimo due cucchiaini di miele o marmellata; un primo spuntino con frutta fresca oppure un quadratino di cioccolato fondente; il pranzo che prevede pasta o patate lesse, bistecca di vitello con un contorno di verdure e frutta; una merenda con yogurt magro o 10g di grana ed, infine, la cena con riso condito con verdure, pesce con contorno di verdure e frutta. Ovviamente alla dieta bisogna aggiungere 40 minuti di attività fisica e il consumo di almeno 2l di acqua.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui