Principe Filippo, inizia il protocollo funebre: abiti a lutto per un mese e lettere bordate di nero

0
1208

A poche ore dalla morte del Principe Filippo emergono le prime indiscrezioni sulla cerimonia funebre. Ecco i dettagli dell’ultimo saluto al principe consorte.

Funerali Principe Filippo
La Regina Elisabetta e il Principe Filippo di Edimburgo

Arrivano le prime indiscrezioni sui piani per i funerali del Principe Filippo di Edimburgo. Secondo alcune fonti l’ultimo saluto al marito della Regina Elisabetta non seguirà i protocolli reali a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia da coronavirus, nonostante in Inghilterra la situazione sia in netto miglioramento. La cerimonia funebre si svolgerà entro 10 giorni nella Saint George’s Chapel del Castello di Windsor ma secondo alcune informazioni trapelate da Buckingham Palace l’addio al principe sarà svolto solo in forma privata escludendo così il funerale di Stato. Secondo le prime indiscrezioni potranno partecipare alla veglia solo 30 persone, come da normativa anti Covid ma potrebbe esserci una deroga della legge. Per adesso Buckingham Palace non ha reso noti i nomi dei partecipanti ma in condizione normale la lista delle persone che avrebbero dovuto presenziare alle esequie è composta da più di 800 persone tra esponenti delle unità militari, capi di stato e membri delle organizzazioni di beneficenza di cui era sovvenzionatore.

Qualsiasi sia la scelta della famiglia reale la funzione dovrebbe essere trasmessa in diretta televisiva mondiale. Inoltre per commemorare il principe scomparso verrà osservato un periodo di lutto della durata di un mese.  Tutte le bandiere reali resteranno a mezz’asta fino alla fine del funerale e durante il lutto di Corte, secondo la tradizione, tutti i componenti della famiglia reale e i rappresentanti della Regina nel Regno Unito e all’estero, dovranno indossare solo vestiti scuri e utilizzare carta da lettere con bordi neri.

Inoltre verranno ridotti tutti gli impegni pubblici della famiglia. Buckingham Palace nonostante capisca il cordoglio dei sudditi ha invitato i cittadini a non portare fiori per commemorare il Principe, al fine di evitare assembramenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui