Meteo oggi mercoledì 17 febbraio: torna la pioggia, ma l’inverno perde colpi

0
17

Meteo oggi mercoledì 17 febbraio: torna la pioggia sull’Italia, ma ci sono anche alcune buone notizie con il freddo in calo in alcune regioni

meteo
Foto Getty

Il mercoledì post Carnevale si presenta con uno scenario meteo migliore di quello dei giorni scorsi per una serie di motivi. Infatti se da un lato ci sarà il ritorno della pioggia prevalentemente sull’area tirrenica, dall’altro lato si assisterà ad un sensibile aumento delle temperature. Dopo il freddo intenso del fine settimana scorsa con l’arrivo del ciclone siberiano, adesso la situazione sembra poter cambiare repentinamente. L’inverno pare avere le ore contate, con l’arrivo di una ventata di aria calda su gran parte del paese che entro pochi giorni porterà anche una vasta stabilità. Ma diamo uno sguardo nel dettaglio alla situazione delle prossime ore con aggiornamenti dalle regioni.

Sulle regioni del Nord instabilità sulla Liguria e sul Piemonte, ma bollettino meteo sostanzialmente privo di criticità da segnalare. Sul resto delle regioni infatti possibili addensamenti e nuvole, ma giornata che si presenterà asciutta. Temperature in aumento e valori massimi che toccheranno i 12° a Torino. Di poco inferiori nelle altri città principali da Nordovest a Nordest.

meteo
Foto Getty

Al Centro situazione incerta, con le piogge che caratterizzeranno il bollettino meteo soprattutto nelle aree tirreniche. Infatti a partire dalla Toscana e parte del Lazio nuvole e tempo grigio porteranno qualche rovescio anche dalle ore del mattino. Sardegna soleggiata, come del resto lo saranno anche le altre regioni dove si potranno registrare piccoli rovesci di lieve entità. Anche sull’Italia centrale le temperature subiranno aumenti anche sostanziali, con i valori massimi toccati nella capitale con 11°.

Sulle regioni meridionali maltempo previsto sulle regioni tirreniche, con piogge sulla Campania (su Napoli e sul salernitano) e sulla Calabria. Sul resto delle regioni, compresa la Sicilia, schiarite e clima mite durante la giornata. Con lievi picchi verso il basso che si registreranno nelle ore mattutine e serali. Sicilia che farà registrare anche i valori massimi, con il termometro che a Palermo toccherà i 13°. Di poco inferiori i valori a Napoli (11°) e Bari (12°).

Possibili miglioramenti sulla situazione meteo previsti a partire dalla giornata di giovedì. Ma rinviamo ad ulteriori bollettini per aggiornamenti dettagliati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui