Meteo oggi domenica 14 febbraio: tempesta di gelo e venti siberiani in arrivo

0
78

Meteo oggi domenica 14 febbraio: giornata di San Valentino che si caratterizza per il forte freddo siberiano su gran parte dell’Italia

meteo
Getty Images

La seconda domenica del mese di febbraio, quella di San Valentino, non offre buone notizie meteo in buona parte dell’Italia. Il ciclone Burian continua ad imperversare nella giornata, ma la ventata di aria gelida si farà sentire con maggiore pressione rispetto alle ultime 24 ore. Non bastasse l’emergenza Coronavirus che incombe sull’Italia con contagi e morti, le brutte notizie arrivano anche dalle condizioni climatiche. Una vera e propria tempesta di neve si abbatterà su molte regioni della penisola, con il freddo siberiano che porta ancora aria gelida e ghiaccio su molte aree. Di seguito tutti i dettagli con aggiornamenti dalle regioni.

Partiamo dall’analisi meteo dalle regioni del Nord. I venti di Burian faranno percepire ancora di più l’ondata di freddo siberiano, anche se resteranno almeno per oggi le schiarite. Soleggiate in tutte le aree, ma temperature che si manterranno fredde e prossime allo zero. Massima attenzione agli spostamenti veicolari a causa della presenza di ghiaccio sulle principali vie di collegamento. Valori massimi registrati in Liguria a Genova con 6°. Inferiori altrove.

meteo
Getty Images

Al Centro forti nevicate a partire dalla dorsale appenninica con ghiaccio nelle ore mattutine e serali a rappresentare una minaccia forte per la circolazione veicolare. Criticità non solo sui rilievi ma anche nelle città. Situazione di freddo siberiano sia nell’area tirrenica che in quella adriatica. Temperature vicine allo zero termico ovunque, e venti di Burian che abbracceranno l’area delle Marche del Molise e dell’Abruzzo. Freddo anche in Sardegna. Sul resto delle regioni soleggiate sparse, ma comunque caratterizzate dal freddo. Temperature che varieranno dal -3° di Campobasso ai 10° di Cagliari.

Nelle regioni meridionali perturbazioni in Puglia e Basilicata, con possibilità di pioggia a partire dalle ore del mattino. Anche al Sud le temperature seguiranno lo scenario meteo nazionale, con nevicate possibili sui rilievi ma anche nelle città. Il picco negativo sarà toccato a Potenza con -4°, mentre il valore massimo si registrerà a Palermo con 10° nelle ore più calde. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi bollettini con la situazione prevista per la settimana prossima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui