Meteo oggi mercoledì 3 febbraio: arriva la primavera anticipata, ma non ovunque

0
97

Meteo oggi mercoledì 3 febbraio: l’anticiclone tropicale sull’Italia con segnali di una primavera anticipata. Ma non in tutte le regioni

meteo
Meteo – Getty Images

L’anticiclone tropicale era atteso da giorni sull’Italia, dopo giorni di forte maltempo che hanno creato problemi soprattutto sull’area tirrenica. Che è stata flagellata da forti e copiose piogge per settimane. Adesso lo scenario è cambiato radicalmente, con code di maltempo che permangono soprattutto al Nord e parte del Centro. Giornata decisamente piacevole e primaverile al Sud e in parte delle aree dell’Italia centrale. Di seguito i dettagli delle prossime ore con la piacevole novità delle soleggiate diffuse su gran parte del territorio.

Al Nord piogge sparse sin dalle ore del mattino. Dal pomeriggio peggioramenti in Liguria e Lombardia

Sulle regioni del Nord maltempo diffuso su tutte le aree, sia di quelle dell’area occidentale che in quelle orientali. Nel corso della mattinata possibili nebbie in Val Padana e regioni confinanti. I peggioramenti meteo previsti nel pomeriggio su Lombardia e Liguria, ma rovesci anche sull’Emilia Romagna, con interessamenti anche nel Triveneto. Le temperature rimarranno stazionarie, a Genova il termometro toccherà il valore massimo di 13°. Temperature inferiori altrove.

Al Centro bollettino meteo che presenterà uno scenario diviso a metà tra le soleggiate e le possibili piogge

meteo
Meteo – Getty Images

Sull’Italia centrale la situazione rimarrà divisa a metà. Con alcune regioni che potranno godere della presenza dell’anticiclone tropicale ed altre che subiranno peggioramenti meteo anche considerevoli. Con la presenza di piogge e maltempo soprattutto sulla Toscana ed il Lazio, in particolar modo sui rilievi ed aree interne. Migliore la situazione sul versante adriatico. Mari poco mossi e venti deboli, temperature in leggero aumento soprattutto sulle coste. Sole anche sulla Sardegna. A Cagliari valore massimo di 17°, nelle altre città valori lievemente inferiori.

Al Sud scenario primaverile e giornata soleggiata ed asciutta. A Palermo toccati i 18°

Le regioni meridionali godranno nella giornata di oggi di uno scenario meteo primaverile, con schiarite sin dalle ore del mattino e che si manterranno sino a sera. Nessuna criticità da segnalare, sole e bel tempo su tutte le regioni, Calabria e Sicilia che godranno di clima mite con mari calmi. Venti deboli o assenti, temperature in aumento. A Palermo toccati i 18°.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui