Meteo oggi mercoledì 3 febbraio: l’anticiclone tropicale sull’Italia con segnali di una primavera anticipata. Ma non in tutte le regioni

L’anticiclone tropicale era atteso da giorni sull’Italia, dopo giorni di forte maltempo che hanno creato problemi soprattutto sull’area tirrenica. Che è stata flagellata da forti e copiose piogge per settimane. Adesso lo scenario è cambiato radicalmente, con code di maltempo che permangono soprattutto al Nord e parte del Centro. Giornata decisamente piacevole e primaverile al Sud e in parte delle aree dell’Italia centrale. Di seguito i dettagli delle prossime ore con la piacevole novità delle soleggiate diffuse su gran parte del territorio.
Al Nord piogge sparse sin dalle ore del mattino. Dal pomeriggio peggioramenti in Liguria e Lombardia
Sulle regioni del Nord maltempo diffuso su tutte le aree, sia di quelle dell’area occidentale che in quelle orientali. Nel corso della mattinata possibili nebbie in Val Padana e regioni confinanti. I peggioramenti meteo previsti nel pomeriggio su Lombardia e Liguria, ma rovesci anche sull’Emilia Romagna, con interessamenti anche nel Triveneto. Le temperature rimarranno stazionarie, a Genova il termometro toccherà il valore massimo di 13°. Temperature inferiori altrove.
Al Centro bollettino meteo che presenterà uno scenario diviso a metà tra le soleggiate e le possibili piogge

Sull’Italia centrale la situazione rimarrà divisa a metà. Con alcune regioni che potranno godere della presenza dell’anticiclone tropicale ed altre che subiranno peggioramenti meteo anche considerevoli. Con la presenza di piogge e maltempo soprattutto sulla Toscana ed il Lazio, in particolar modo sui rilievi ed aree interne. Migliore la situazione sul versante adriatico. Mari poco mossi e venti deboli, temperature in leggero aumento soprattutto sulle coste. Sole anche sulla Sardegna. A Cagliari valore massimo di 17°, nelle altre città valori lievemente inferiori.
Al Sud scenario primaverile e giornata soleggiata ed asciutta. A Palermo toccati i 18°
Le regioni meridionali godranno nella giornata di oggi di uno scenario meteo primaverile, con schiarite sin dalle ore del mattino e che si manterranno sino a sera. Nessuna criticità da segnalare, sole e bel tempo su tutte le regioni, Calabria e Sicilia che godranno di clima mite con mari calmi. Venti deboli o assenti, temperature in aumento. A Palermo toccati i 18°.