Meteo delle feste: burrasca tra Natale e Santo Stefano con pioggia freddo e neve

0
142

Meteo delle feste: in arrivo una forte perturbazione artica sul paese che porterà non solo pioggia ma anche freddo e neve anche a bassa quota

meteo

Festività natalizie che non porteranno buone notizie meteo a partire già dalle prossime ore. Non durerà infatti la tregua in atto, con criticità che tra Natale e Santo Stefano si abbatteranno sul nostro paese anche con una certa irruenza. Un vortice di aria artica marittima invaderà le regioni a cominciare dal Nord, con interessamenti anche al Centro ed al Sud. Nevicate gelo e freddo, oltre alla pioggia, anche a bassa quota. Tra il 25 ed il 26 dicembre le temperature crolleranno in gran parte del paese, con temporali neve e pericolo ghiaccio che porteranno delle novità inattese anche a bassa quota. Diamo uno sguardo nel dettaglio alla situazione delle feste.

Meteo delle feste: Natale con neve e freddo gelido, burrasca a partire dalle regioni del Nord

Il bollettino meteo delle feste porterà sul paese un vortice di bassa pressione che si abbatterà sul paese a cominciare dalle regioni del Nord. Soprattutto la giornata del 25 non sarà particolarmente esaltante in parecchie aree. Neve anche a bassa quota insieme a gelo e piogge lo scenario atteso per il primo giorno di festa, già condizionato dall’emergenza Coronavirus. Le punte bianche saranno attese non solo sui rilievi alpini ma anche a bassa quota, con nevicate forti dai 900 metri in su, ma imbiancate possibili anche in pianura. Lombardia Piemonte Emilia Romagna Veneto Friuli Valle d’Aosta e Trentino con spruzzate di neve sin dalle ore del mattino. Maltempo e freddo che rapidamente nel corso della giornata si trasferirà al Centro e sulla Sardegna.

Santo Stefano con freddo e maltempo che si sposta al Centro ed al Sud

meteo

La giornata di Santo Stefano vedrà un peggioramento della situazione che porterà aria gelida già nella notte al Centro e dalla mattina del 26 anche al Sud. Cielo grigio e temperature gelide su gran parte del territorio, in particolar modo sull’area del basso Tirreno con possibili nevicate e ghiacciate anche a bassa quota. Neve anche sulla dorsale appenninica con relativo crollo delle temperature anche al meridione molto vicine allo zero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui