Meteo oggi giovedì 5 novembre: insiste l’anticiclone, ma ci sono le eccezioni

0
18

Meteo oggi giovedì 5 novembre: sull’Italia permane con forza l’anticiclone africano. Ma con alcune eccezioni. Tutti gli aggiornamenti

meteo

La giornata di oggi sarà caratterizzata ancora dalla presenza dell’anticiclone africano che si farà sentire nella gran parte delle regioni anche in modo pressante. Con bel tempo e schiarite anche nelle zone che nei giorni scorsi sono state colpite da improvvisi temporali. Non mancheranno comunque le insidie e le normali eccezioni. Facciamo riferimento ai possibili banchi di nebbia e a qualche rovescio che accompagnerà la prima parte della giornata. Dal pomeriggio e fino alla sera la situazione si normalizzerà, con le temperature che a partire dalla giornata di venerdì si indirizzeranno verso l’ennesimo weekend all’insegna del tempo mite favorito dalla presenza dell’anticiclone africano. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nella giornata di oggi giovedì 5 novembre.

Meteo: nella prima parte della giornata sole e bel tempo, ma non mancheranno alcune eccezioni spiacevoli

Dalle prime ore del mattino nelle regioni del Centro Nord si assisterà ad un miglioramento della situazione, con bel tempo nelle aree occidentali e centrali, ma anche qualche annuvolamento nella zona orientale. Possibili rovesci sporadici sui rilievi alpini e presenza di banchi di nebbia nelle prime ore del mattino. Al Sud e sulle isole nuvole sparse e sole caratterizzeranno la prima parte della giornata. Possibili e locali rovesci tra Lazio ed Umbria, ma la situazione anche in questo caso sarà positiva grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Temperature tra i 14° ed i 23° al Centro Nord, dai 21° ai 25° al Sud e sulle isole. Mari calmi o poco mossi, venti deboli anche sulla Sardegna.

Dal pomeriggio e nelle ore serali miglioramento della situazione, con stabilità diffusa in tutte le regioni

meteo

Nel pomeriggio e nelle ore serali si assisterà ad un deciso miglioramento della situazione che ci porterà ad un fine settimana all’insegna del bel tempo e del sole su gran parte della penisola. Addensamenti sulla dorsale appenninica, ma in generale le nuvole lasceranno spazio al sole sin dal pomeriggio. La scomparsa di piogge sparse favorirà nel migliore dei modi l’inizio del prossimo weekend, che purtroppo in tutto il paese sarà condizionato dai vari lockdown territoriali che impedirà il godimento delle belle giornate a milioni di italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui