Home TV Presa Diretta: tutte le anticipazioni della prima puntata di lunedì 13 gennaio...

Presa Diretta: tutte le anticipazioni della prima puntata di lunedì 13 gennaio 2020

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:26
CONDIVIDI

Presa Diretta: in onda lunedì 13 gennaio alle 21.25 la prima puntata della nuova stagione del programma condotto da Riccardo Iacona.

presa diretta

Dopo la pausa natalizia, ritorna il lunedì d’inchiesta per Rai 3. Archiviato per il momento Report, dal 13 gennaio tocca a Riccardo Iacona e ai suoi approfondimenti. Per la prima puntata il personaggio scelto è il Sommo Pontefice Francesco, protagonista di “Attacco al Papa“. Vediamo insieme come mai la scelta è ricaduta proprio su di lui per aprire il primo dei nove appuntamenti in prima serata.

Presa Diretta: anticipazioni 

Il punto di domanda iniziale è: “Chi sono e che cosa vogliono i  nemici che intendono frenare la grande onda riformatrice che ha caratterizzato Papa Bergoglio fin dall’inizio del suo pontificato? Dice Iacona a Ansa: “Ha un consenso popolare immenso, anche tra i più giovani, è considerato il più amato tra i leader mondiali; il Papa dell’ascolto, della misericordia. Ma i nemici più agguerriti sono a casa sua e li conosce. Quando parla di migranti lo accusano di fare politica, per il sinodo dell’Amazzonia lo anno tacciato di idolatria. Gli hanno dato dell’apostata e dell’eretico per le sue prese di posizione a difesa dell’ambiente, sono arrivati a chiedere le sue dimissioni, accusandolo di aver coperto casi di pedofilia, chi son è perché ce l’hanno con papa Francesco, l’inflessibile”.

“Le parole e le scelte di Francesco in questi anni hanno toccato temi sensibili come la morale sessuale, il cambiamento climatico e la crisi ambientale, i migranti, i giovani, la giustizia sociale, il dialogo tra le religioni, i toni e le parole della politica” prosegue Iacona, che annovera tra i nemici del Papa il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Matteo Salvini, con i cattolici tradizionalisti.

Ci sarà spazio anche per altri temi, come l’ambiente e il finanziamento della politica, fino alle elezioni in Emilia Romagna del prossimo 26 gennaio, che sono decisive per lo scenario nazionale: “L’obiettivo? Come sempre, appassionare il pubblico. E soprattutto che, dopo aver visto PresaDiretta, ne sappia di più” ha detto il conduttore.

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]