Michela Vittoria Brambilla: chi è, età, carriera dell’imprenditrice animalista

0
2

Michela Vittoria Brambilla: tutte le informazioni sull’ex Ministro del Turismo nel Governo Berlusconi, animalista convinta. 

Michela Vittoria Brambilla sarà ospite mercoledì 18 dicembre alla trasmissione di Piero Chiambretti Cr4 – La Repubblica delle Donne. Ma chi è l’ex Ministro del turismo del governo Berlusconi? Vediamo insieme.

Michela Vittoria Brambilla: chi è 

Michela Vittoria Brambilla nasce a Lecco il 26 ottobre 1967. Vive a Calolziocorte (Lecco) ed figlia di Vittorio Brambilla, un imprenditore nel settore della trafilatura dei metalli. Nel 1986, a 18 anni, è finalista per l’Emilia-Romagna a Miss Italia e qui ottiene la fascia di l Miss Eleganza Emilia. Nel 1988 parteciperà alla selezione italiana di Miss Universo. Durante l’esperienza a Miss Italia 1986 conosce Giorgio Medail, giornalista di Canale 5, che vuole assumerla nel Gruppo Fininvest dove comincia un’attività come giornalista (è professionista dal 1990). Nel 1991 segue per il Tg4 la guerra del Golfo, dalla fregata missilistica Zeffiro.

Dopo la parentesi giornalistica, entra nel consiglio di amministrazione delle Trafilerie Brambilla SpA, mentre nel 2003 viene eletta presidente dei giovani imprenditori della provincia di Lecco e a novembre dello stesso anno viene eletta presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio, rimanendo in carica fino al marzo del 2008.

Per quanto riguarda l‘attività politica: nel 2006 si candida alla Camera dei deputati nelle liste di Forza Italia in occasione delle elezioni politiche del 2006, mentre alle elezioni politiche italiane del 2008, Michela Brambilla è candidata del PdL nella circoscrizione Emilia-Romagna, ed eletta alla Camera dei deputati; nel governo Berlusconi ricopre l’incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Turismo.  Anche alle  elezioni politiche italiane del 2013, Michela Vittoria Brambilla è di nuovo candidata del PDL nella circoscrizione Emilia-Romagna XI, ed eletta alla Camera dei deputati. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Animalista convinta, è presidente e fondatrice della LEga Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA)e negli anni in cui è stata presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio, ha dato vita alla campagna contro l’abbandono “Finalmente entro anch’io”, mentre nel novembre 2011 ha effettuato un blitz all’interno dell’allevamento di cani beagle destinati alla sperimentazione animale Green Hill, di Montichiari, che era stato oggetto di un suo esposto alla Procura della Repubblica e ai Nas per le condizioni degli animali. Il 31 luglio 2013 viene approvata dal Parlamento in via definitiva la norma  che vieta l’allevamento di cani, gatti e primati per la sperimentazione in tutto il territorio nazionale. Il 20 maggio del 2017 lancia il Movimento Animalista.

Il 20 gennaio del 2018 Berlusconi dal palco di Milano promette dei candidati animalisti nelle liste di Forza Italia alle elezioni politiche,ma viene candidata solo la Brambilla, che ottiene il collegio uninominale di Abbiategrasso.

Per quanto riguarda la vita privata: l’11 luglio 2012 sposa Eros Maggioni, l’imprenditore con cui ha fondato il Centro medico lombardo di Cernusco Lombardone e dal quale ha avuto tre figli:Vittorio Edoardo (2005), Stella Sofia (2014) e Leonardo (2017).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui