Home TV Presa Diretta: ospiti e anticipazioni della puntata del 7 ottobre 2019

Presa Diretta: ospiti e anticipazioni della puntata del 7 ottobre 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:28
CONDIVIDI

Presa Diretta: tutte le informazioni sugli ospiti e sugli argomenti di cui si parlerà nella puntata di lunedì 7 ottobre.

presa diretta ospiti anticipazioni

Presa Diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, la scorsa settimana ha totalizzato 1 milione di spettatori (1 milione 47 mila) pari al 5,1 di share. Vedremo nell’appuntamento di lunedì 7 ottobre come se la caverà, intanto vediamo però gli argomenti.

Presa Diretta: anticipazioni

La puntata di questa sera si intitola “Italia Spaccata” e in studio ci sarà come ospite Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e per la coesione territoriale.

La trasmissione compirà infatti un doppio viaggio Nord Sud Italia per mettere a confronto le due parti del Paese sotto diversi aspetti: la sanità, la scuola, le infrastrutture e i trasporti, il turismo e il mondo del lavoro. Il PIL del sud Italia  inoltre continua a scendere. Era al + 0,6 nel 2018 e si prevede un – 0,3 nel 2019, mentre Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna rimangono attaccate alle regioni più ricche d’Europa, come riporta la pagina Facebook della trasmissione. Nel sud Italia  però ci sono eccellenze nel settore della ricerca e dello sviluppo e distretti industriali e tecnologici molto avanzati, anche se il ritardo strutturale del Mezzogiorno rallenta tutto il Paese.

Nello studio di PresaDiretta oltre al Ministro Provenzano, anche Deborah Cinquepalmi assessore alla Pubblica Istruzione di Taranto; Franco Guzzetti assessore alle Infrastrutture di Melzo in Lombardia per confrontare esperienze scolastiche differenti; Isaia Sales, saggista che si è occupato a lungo del Sud e i ragazzi dell’Associazione DaSud che si batte per contrastare le mafie.

Ci sarà poi l’appuntamento con la rubrica “Cibo Geniale”, che racconta Crispr un’innovativa e sofisticata tecnica di editing genetico. Si tratta dell’ultima frontiera della scienza per tentare di sconfiggere alcune malattie e migliorare la qualità del cibo come frutta e verdura.

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]