Home Personaggi Sfera Ebbasta: chi è, età, carriera, vita privata del rapper

Sfera Ebbasta: chi è, età, carriera, vita privata del rapper

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:38
CONDIVIDI

Chi è Sfera Ebbasta, il rapper italiano tra i massimi esponenti della musica trap e nuovo giudice di X Factor.

Dopo la tragedia della discoteca “Lanterna Azzurra“, si  è fatto molto parlare del rapper Sfera Ebbasta, al cui concerto sono morte 6 persone e ferite una trentina a causa di uno spray urticante. Ecco chi è davvero l’artista che è finito sotto accusa per i suoi testi e per la sua immagine.

Chi è Sfera Ebbasta: età, vita privata, carriera

Sfera Ebbasta è lo pseudonimo di Gionata Boschetti nato a Sesto San Giovanni, nella periferia milanese, il 7 dicembre 1992. Cresciuto a Cinisello Balsamo, sempre nel milanese, ha iniziato la propria attività musicale caricando video su YouTube tra il 2011 e il 2012 senza però riscuotere alcun successo. In questo periodo conosce il produttore Charlie Charles e forma così il collettivo Billion Headz Money Gang, meglio conosciuto con l’acronimo BHMG. Il 15 settembre 2013 pubblica il mixtape Emergenza Mixtape Vol. 1, distribuito gratuitamente dalla Whitefly Records e composto da 18 brani.
Dopo l’uscita del brano Panette nel 2014 inizia ad essere contattato da alcune etichette discografiche.
L’11 giugno 2015 fa il suo esordio con l’album XDVR, realizzato insieme al produttore Charlie Charles e composto da alcuni dei brani pubblicati nei mesi precedenti e da alcuni inediti. Uscito inizialmente per il download gratuito, l’album viene ripubblicato in versione reloaded il 23 novembre attraverso la Roccia Music, etichetta discografica indipendente di Marracash e Shablo. L’album ottiene un buon successo e aumenta notevolmente la popolarità della musica trap in Italia, ricevendo anche un ottimo riscontro da parte della critica specializzata, anche se non mancando le critiche per via dei testi in cui si parla dell’uso di droghe.
A settembre 2016 pubblica il suo primo album in studio da solista, l’omonimo Sfera Ebbasta, anticipato dai singoli BRNBQ, diventato disco d’oro. Il lavoro ottiene un ottimo successo in Italia, debuttando in vetta alla classifica degli album ed entrando anche in classifiche di vari paesi europei, oltre a diventare disco d’oro.
Il 10 marzo 2017 Sfera Ebbasta  pubblicato il singolo inedito Dexter, mentre il 22 settembre dello stesso anno viene pubblicato il singolo Lamborghini di Gué Pequeno.
Il 3 gennaio 2018 il rapper annuncia il secondo album in studio Rockstar, prodotto nuovamente da Charlie Charles. Grazie al successo dell’album, il rapper è divenuto anche il primo artista italiano a posizionarsi tra i primi cento della classifica mondiale stilata da Spotify.
Il 13 marzo 2018 il rapper, insieme a Charlie Charles, annuncia òa fondazione dell’etichetta discografica BillionHeadz Music Group, mentre il 4 maggio viene il singolo inedito Peace & Love, assieme al rapper Ghali. Il 7 dicembre 2018 viene pubblicata la riedizione di Rockstar, sottotitolata Popstar Edition, comprensiva di un secondo disco contenente alcuni remix e i brani inediti PopstarUh Ah Hey e Happy Birthday. Poche ore dopo la pubblicazione, il rapper avrebbe dovuto tenere un concerto presso la discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona. Quello che è successo, purtroppo è noto a tutti.
Dal 12 settembre è uno dei nuovi giudici della nuova edizione di X Factor.

Chi è Sfera Ebbasta: fidanzata

Della vita privata del rapper si sa molto poco: dopo Taylor Mega, popolarissima modella ed influencer, compagna di Flavio Briatore fino a pochi mesi fa, la nuova fiamma potrebbe essere Martina Hamdy, ex Grande Fratello Vip che lavora come meteorina. In realtà la storia non è stata mai confermata.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]