“Salvini, fra sei mesi ti spari”. Il giornalista della Rai si esprime così

0
1

Da un post su Facebook del caporedattore di Rai Radio 1, Fabio Sanfilippo, destinato all’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, è nata una polemica destinata ad avere serie ripercussioni sulla carriera del giornalista.

Il post di Fabio Sanfilippo contro Matteo Salviniontro

Sul profilo Facebook di Fabio Sanfilippo, giornalista Rai, erano comparse queste parole, rivolte al leader della Lega Matteo Salvini, come riportato dall’Ansa:”Ti sei impiccato da solo, e questo è evidente. Io ne sono felice. Vabbè, si era capito. Ora perderai almeno il 20, 25 per cento dei consensi che ti accreditano i sondaggi, lo sai? E che fai? Non hai un lavoro, non sai fare niente, non hai un seggio da parlamentare europeo, hai perso il posto da ministro, certo stai in parlamento. Con la vita che ti eri abituato a fare tempo sei mesi ti spari nemico mio“. Non solo, il giornalista aveva anche tirato in ballo la figlia dell’ex vicepremier: “Avrà tempo per riprendersi, basta farla seguire da persone qualificate“.

Immediata la risposta di Salvini, riportata dall’Agi: “Mi dà fastidio il post su Facebook di un giornalista della Rai in cui mi invita al suicidio tirando in ballo mia figlia e dicendo che le servirà un percorso di recupero. Tu, Sanfilippo, giornalista pagato dagli italiani, ma come ti permetti?“. Si è poi mossa anche la Lega, che ha annunciato iniziative in commissione di Vigilanza. Inoltre la Rai ha diffuso una nota, comunicando di aver “avviato un procedimento disciplinare urgente nei confronti del giornalista di Rai Radio1 Fabio Sanfilippo. L’azienda considera gravissime le affermazioni fatte dal giornalista sul proprio profilo Facebook. All’inizio della settimana prossima la Rai emanerà una disposizione sull’uso dei social da parte dei propri dipendenti“.

Riguardo all’increscioso episodio, non sono tardati i commenti di diversi esponenti politici. Così Michele Anzaldi, deputato PD e segretario della commissione di Vigilanza Rai, su Twitter:

Solidarietà per Salvini anche da parte di Matteo Renzi, che ha commentato la vicenda su Facebook:

Alessandra Curcio

Fonti. Michele Anzaldi Twitter, Matteo Renzi Facebook, Ansa, Agi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui