Home TV SuperQuark: tutte le anticipazioni della puntata del 21 agosto 2019

SuperQuark: tutte le anticipazioni della puntata del 21 agosto 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:22
CONDIVIDI

SuperQuark: tutte le informazioni e gli ospiti sulla nuova puntata del programma presentato da Piero Angela.

superquark

Come ogni mercoledì alle 21.25 Piero Angela entra nelle case dei telespettatori per far conoscere loro degli aspetti di mondo ignoti. Vediamo insieme quali sono gli argomenti trattati nella puntata di mercoledì 21 agosto.

SuperQuark: anticipazioni 21 agosto

Si parte con la Siberia e le isole dell’Oceano Pacifico: entrambi territori molto belli e affascinanti quanto ostili, dove solo l’ingegno umano e la capacità di adattarsi permettono all’uomo di abitarci. Questo ed altro verrà raccontato nel tradizionale documentario della BBC che introduce come sempre una nuova puntata.  Il documentario cerca di capire come cacciare e allevare in condizioni ostili: la transumanza di una mandria di renne, nel nord della Siberia, può essere infatti un ostacolo da superare, come pure procacciarsi del cibo sull’isola di Vanuatu nell’Oceano Pacifico, dove un vecchio pescatore insegna al figlio l’antica tradizione della pesca in apnea, perché da questo dipende la sopravvivenza dell’intera famiglia.

Un altro argomento è poi la capacità del corpo di sviluppare resistenza agli antibiotici, cosa che potrebbe portare a dei problemi futuri.  Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni spiegano quali possano essere i rimedi. A Superquark si parlerà anche della  diga di Entracque, il gigante dell’energia: Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher entrano all’interno della montagna per scoprire i segreti della più grande diga idroelettrica d’Europa.

Massimiano Bucchi e Rossella Li Vigni spiegheranno poi l’utilizzo di semplici procedure per garantire massima sicurezza nel trasporto aereo e in sala operatoria, le macchine intelligenti. L’Intelligenza Artificiale può però diventare anche un rischio? Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ne discutono, a Oxford, con il filosofo Luciano Floridi. Chi sarà,poi, il tredicesimo astronauta a posare il piede sulla Luna? “Superquark” fa il punto sui progetti futuri delle spedizioni lunari.

Per le rubriche, in “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero parla di Dionigi il piccolo; in “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro, direttore del CICAP, racconta le conseguenza delle fake news in Sri Lanka, dove una notizia falsa ha addirittura fatto chiudere i social e in “La scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi, spiega perché ridurre zucchero e sale nelle diete.

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]