Home Rettifiche La testimone del processo contro Berlusconi Imane Fadil è morta per cause...

La testimone del processo contro Berlusconi Imane Fadil è morta per cause naturali

CONDIVIDI

A più di cento giorni dalla morte di Imane Fadil, le ipotesi che volevano la modella, testimone chiave al processo Ruby bis, deceduta per avvelenamento sono cadute. L’esito dell’autopsia, infatti, ha stabilito che al momento non è possibile ricondurre la causa della morte a motivazioni che non siano di origine naturale. 

Fadil morte per cause naturale - Leggilo

 

“Non ci sono elementi a supporto di ipotesi di morte non naturale”. Lo informa l’agenzia Adnkronos. Questa, almeno, è la conclusione a cui sono arrivati i consulenti che sono stati incaricati dalla Procura di Milano di individuare la causa del decesso di Imane Fadil, la modella morta lo scorso primo marzo all’ospedale “Humanitas” di Rozzano dopo un mese di agonia. Testimone chiave al processo Ruby-bis, varie sono state le ipotesi che si sono succedute in questi mesi. Eppure, dopo i primi esiti controversi, gli esami autoptici hanno evidenziato l’assenza di ipotesi di avvelenamento, su cui a lungo si era insistito inizialmente.

Gli esperti di Medicina legale di Milano, guidati dall’anatomopatologa Cristina Cattaneo, si sono messi a lavoro lo scorso 16 marzo, cercando ogni giorno di chiarire le circostanze di un decesso che, tuttavia, non sembrano essere note neanche oggi. Ciò che è certo è stata l’esclusione di un’ipotesi di una morte legata a sostanze radioattive: non è stata riscontrata alcuna presenza di metalli, come il ferro, il molibdeno, l’antimonio e il cromo, su ossa, tessuti e sangue. Sebbene sia stata trovata una concentrazione superiore alla norma, la quantità non è stata ritenuta mortale tanto da ipotizzarla come causa del decesso. Smentite a posteriori le dichiarazioni – riprese e sostenute fortemente da giornali quale Repubblica – del Pm di Milano Francesco Greco in conferenza stampa che aveva allarmato sui valori “molto superiori alla norma”, tanto da far pensare con certezza all’ipotesi di un avvelenamento legata, di conseguenza, al processo che vede coinvolto l’ex Premier Berlusconi.

Francesco Scaglione, il farmacologo clinico che ha affiancato i medici, ha ricercato durante gli esami effettuati sul cadavere possibili effetti collaterali legati all’assunzione di farmaci a cui Fadil, nel mese di agonia prima della morte, è stata sottoposta. Al momento, l’ipotesi più probabile è quella di una malattia rara o autoimmune – come l’aplasia midollare – per cui il midollo della modella 34enne non sarebbe stato più in grado di produrre cellule sanguigne e piastrine. Ma neanche questa pista è dimostrabile.

Ricapitolando – ribadisce anche l’Ansa – a quattro mesi dal decesso non ci sono evidenze per parlare di morte sospetta. Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, che segue l’inchiesta coi pm Gaglio e Pavan, ha spiegato che, al momento, la consulenza “non è stata depositata” ancora in Procura. Una risposta ufficiale sulle cause del decesso di Imane sarà possibile solo dopo il deposito degli esiti finali dell’autopsia. Intanto, rabbia e disperazione da parte dei familiari della ragazza che chiedono risposte certe. “Se non c’e avvelenamento, ci dicano come è morta, così almeno si potranno fare i funerali”, ha commentato Mirko Mazzzali, avvocato dei familiari della giovane. “Speriamo non si debba attender ancora a lungo”, conclude.

Fonte: Ansa, Adnkronos

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore