Home TV SuperQuark: anticipazioni e ospiti puntata 3 luglio 2019

SuperQuark: anticipazioni e ospiti puntata 3 luglio 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:31
CONDIVIDI

SuperQuark: tutte le informazioni e gli ospiti della puntata del 3 luglio condotta da Piero Angela.

superquark 3 luglio

Piero Angela ormai ha 91 anni ma non li sente per niente, così come non sente per niente gli anni che passano SuperQuark, il programma da lui ideato nel 1995 e che oggi vanta oltre 309 puntate. L’esordio della nuova stagione mercoledì 26 giugno 2019 ha debuttato vincendo la serata con 2.257.000 spettatori pari al 13% di share. Su Canale 5 l’esordio della serie Riviera ha raccolto davanti al video 1.880.000 spettatori pari all’11.4% di share. Vediamo insieme gli argomenti di cui si occuperà nella puntata del 3 luglio.

SuperQuark: anticipazioni

Come di consueto la puntata di SuperQuark si aprirà con il documentario naturalistico della BBC, dedicato alle “Dinastie”. Questa sera ci si occuperà del pinguino imperatore che vive sulla costa dell’Antartide; il documentario mostrerà la forza di questi animali in un ambiente spesso ostile e in cui il gruppo ha molta importanza, visto che tutti si adoperano per proteggere i piccoli che devono continuare la specie. Tra luoghi spettacoli e immagini mozzafiato, i pinguini imperatore si mostrano in tutta la loro fierezza.

Il secondo argomento è quello delle protesi ortopediche:  Giovanni Carrada e Giulia De Francovich mostreranno come  da un pezzo di titanio nascono le protesi modellate a seconda delle esigenze dei pazienti. Paolo Magliocco e Daniela Franco, invece, andranno a Mestre, nel museo multimediale e interattivo del Novecento per raccontare cosa è accaduto in un secolo che ha cambiato il mondo. Si proseguirà poi con la Svizzera per scoprire cosa si nasconde sotto il ghiacciaio dell’Eiger, scalato da Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli insieme ad un gruppo di ricercatori. Infine, si parlerà di boschi con Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli e del sole, studiato ogni giorno per capire fenomeni complessi. 

Non possono certamente mancare le varie rubriche: “Psicologia di una bufala” con Massimo Polidoro direttore del CICAP dove si parlerà della truffa dietro la Brexit.  “Dietro le quinte della storia”con il professor Alessandro Barbero, dove si andrà alla scoperta degli indiani d’America e in ultimo con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “La scienza in cucina” si parlerà della dieta da seguire per far vivere le nostre ossa in splendida forma.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]