Home TV La Battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast, curiosità del film in onda...

La Battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast, curiosità del film in onda il 14 giugno su Canale 5

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:36
CONDIVIDI

La Battaglia di Hacksaw Bridge: tutte le informazioni sul film del 2016 diretto da Mel Gibson con Andrew Garfield nella parte del primo obiettore di coscienza dell’Esercito Statunitense.

La Battaglia di Hacksaw Bridge

La Battaglia di Hacksaw Bridge è un film fortemente voluto da Mel Gibson, tanto da dover aspettare 14 anni prima della sua realizzazione. Narra la vicenda vera di i Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dell’Esercito Statunitense a ricevere la medaglia d’onore.  La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e oltre al protagonista Andrew Garfield, che interpreta Doss, nel cast figurano Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Hugo Weaving, Ryan Corr, Teresa Palmer e Rachel Griffiths.

E’ in onda venerdì 14 giugno alle 21.20 su Canale 5.

La Battaglia di Hacksaw Bridge: trama

Desmond Doss è un giovane cresciuto a Lynchburg, Virginia ed è stato accudito secondo la fede della chiesa cristiana avventista del settimo giorno. Forte della sua fede, da quando poi stava quasi per uccidere il fratello minore mentre stavano lottando per gioco, è fermamente convinto nel comandamento del “non uccidere”.  A 23 anni – dopo aver soccorso un uomo rimasto ferito mentre riparava la propria auto – incontra in ospedale Dorothy Schutte, un’infermiera. I due si innamorano e Desmond le dice di voler intraprendere la carriera medica, ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale fa sì che il giovane si arruoli come soccorritore militare essendo obiettore di coscienza. Prima di partire – nonostante il parere contrario del padre, veterano del Primo Conflitto Mondiale – si fidanza con Dorothy.

Durante l’addestramento Doss eccelle per motivi fisici ma viene deriso dagli altri commilitoni perché non imbraccia il fucile. Viene anche pesantemente pestato dai suoi commilitoni ma si rifiuta di identificare gli aggressori e continua l’addestramento. Viene anche messo sotto processo perché si rifiuta di indossare un’arma. Prosciolto dalle accuse Doss e il suo plotone vengono condotti alla battaglia di Okinawa, per sorvegliare la Maeda, detta “Hacksaw Ridge”.
Durante una dura battaglia,  Doss  – sempre senza armi – conduce i soldati feriti al bordo della scarpata e li cala giù con una corda, salvando in questo modo decine di vite, che vengono portati in ospedale da campo.  Dopo l’ultima battaglia finale in cui rimane ferito, ma riesce a sopravvivere, si viene a sapere che Doss ha salvato in tutto 75 soldati a Hacksaw Ridge: per questo viene insignito della medaglia d’onore dal presidente Harry S. Truman.

Curiosità sul film

Dopo la proiezione ala Mostra del Cinema di Venezia del 2016, “La Battaglia di Hacksaw Ridge” ha avuto una standing ovation di nove minuti e 48 secondi(cronometrata da Mel Gibson in persona).

L’interpretazione di Andrew Garfield nelle vesti del protagonista Desmond Ross ha fatto commuovere il figlio dell’eroe di guerra.

La scena della battaglia è durata ben 19 giorni. Per un effetto ancora più spettacolare, Mel Gibson ha usato due camere aggiuntive, pagandole di tasca propria.

Doss è rimasto sposato con Dorothy fino alla sua morte nel 1991. L’uomo invece è morto il 23 marzo 2006, all’età di 87 anni.

Alla fine del film il vero Desmond Doss, il fratello Hal e il capitano Glover raccontano e commentano la straordinaria impresa del ragazzo.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]