Home Chi è Franco Gatti: chi è, età, carriera, vita privata dell’ex Ricchi e Poveri

Franco Gatti: chi è, età, carriera, vita privata dell’ex Ricchi e Poveri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:19
CONDIVIDI

Franco Gatti: tutte le informazioni sull’ex componente dei Ricchi e Poveri che sarà sul palco di Ballata per Genova venerdì 14 giugno.

Franco Gatti è stato fino al 2015 il terzo componente del celebre gruppo conosciuto in tutto il mondo Ricchi e Poveri. Dopo la prematura scomparsa a 22 del figlio Alessio  – avvenuta  6 anni fa dopo essere stato ritrovato privo di vita a casa – Franco ha deciso di ritirarsi dalle scene. Il 14 giugno sarà nuovamente sul palco per l’occasione speciale di Ballata per Genova, sua città natale, dove canterà assieme a Piero Cassano (Matia Bazar), Vittorio de Scalzi (New Trolls). Vediamo insieme chi è Franco Gatti.

Franco Gatti: la vita

Franco Gatti nasce a Genova, il 4 ottobre 1942. Inizia la sua carriera musicale all’inizio degli anni sessanta, esibendosi assieme all’amico Angelo Sotgiu nei locali con il nome di Jet; in seguito il duo diventa un quartetto dopo l’incontro fortunato con Angela Brambati e Marina Occhiena.  Il successo arriva grazie a Franco Califano, che li scopre a Milano e dà loro il nome che noi tutti conosciamo, Ricchi e Poveri.

I quattro debuttano al Cantagiro del 1968 con il brano “L’ultimo amore” e poi al Festival di Sanremo nel 1970 dove cantano il successo hit internazionale “La prima cosa bella“. Tra gli altri successi ricordiamo: “Che sarà”, “Sarà perché ti amo”, “Come vorrei”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser”. Il gruppo – molto amato anche all’estero – partecipa 12 volte al Festival di Sanremo e vende 22 milioni di copie in tutto il mondo. Dal 1981 sono diventati un trio, vista la scelta di Marina Occhiena di dedicarsi alla carriera solista, anche dopo alcuni problemi personali avuti con l’altra cantante Angela.

Anche Franco nel 2015 decide di ritirarsi dalla scene per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. Solo due anni prima infatti subisce un grave lutto: il figlio Alessio muore a soli 22 anni a causa di un arresto cardiaco provocato da “morte da prima assunzione” di droga e alcol. “Avevo ragione, mio figlio non era un drogato e l’esito di questi accertamenti lo conferma. Mio figlio ha fatto una cazzata, la prima della sua vita, con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. L’ha pagata così” ha detto in un’intervista di allora.

Oltre ad Alessio, Franco è sposato con Stefania ed ha un’altra figlia, Federica, laureata in giurisprudenza.

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]