Home Archivio Vittorio Feltri: “Renzo Piano è un criptocomunista che gioca a costruire i...

Vittorio Feltri: “Renzo Piano è un criptocomunista che gioca a costruire i ponti”

CONDIVIDI

Renzo Piano è sicuramente un “archi-star”, nel senso che non è solo un semplice architetto, ma un’eccellenza che è conosciuta in tutto il mondo. Nel 2013 è anche diventato senatore a vita, cosa che, forse per via dei suoi numerosi incarichi, non riesce a svolgere in maniera esaustiva visto che – come abbiamo anche raccontato – è stato presente soltanto a 8 votazioni.


Proprio in questi giorni l’architetto è stato ospite da Fabio Fazio a “Che Tempo che fa” e ha parlato del crollo del ponte Morandi, vicenda nella quale anche Piano è coinvolto – oltre ad essere lui stesso genovese – avendo proposto  un progetto: “Un ponte non può crollare. Nel momento in cui crollano i ponti e si alzano i muri è un momento terribile, tragico. E poi crolla la metafora di quello che rappresenta un ponte. Quello di Genova non è un ponte, ma è il ponte di Genova. Il ponte è crollato almeno 4 volte perché è crollato il ponte, ha spaccato la città,  sono morte 40 persone, ha portato il lutto in 43 famiglie. 600 sfollati. E crolla anche qualcosa che non può crollare; non riesco a parlare di questa cosa con molta serenità perché ha steso un velo di tristezza e di cordoglio”.

Chi invece non riesce a comprendere la commozione di Piano è Vittorio Feltri, che in un suo editoriale su Libero Quotidiano, non le manda certo a dire.  Feltri parla del ruolo dell’architetto nel progetto di un nuovo ponte per Genova, sua città natale, appunto: “Ci ha stupito che egli abbia ficcato il naso sul ponte crollato a Genova, proponendone uno nuovo che ha suscitato l’ entusiasmo generale. Non si capisce perché il suo disegnino sia stato accolto quale brillante soluzione. L’autore deve la propria fama non solo alle opere che ha firmato, ma anche al fatto di essere sempre stato un criptocomunista, caratteristica che rende simpatici e apprezzabili nell’ ambiente esiguo dei fighetti”.

Secondo Feltri, Piano non avrebbe dovuto proporre un progetto per cui non ha competenze tecniche: “Il problema è che Renzo Piano non è un ingegnere abilitato a progettare ponti, non è compito suo innalzare costruzioni azzardate. Sarebbe meglio si limitasse a curarne l’estetica. (…) Per quale motivo, se non per vanità, l’illustre senatore a vita si è cimentato nell’ ardua impresa? Certi manufatti sono specialità ingegneristiche, richiedono una abilità tecnica che Piano non può avere, non avendo completato studi idonei. Egli infatti, forse consapevole dei propri limiti professionali, ha immaginato di dedicare alle vittime della sciagura elementi commemorativi di esse: delle vele, dei pennoni, delle schifezze assurde che dovrebbero svettare sul sovrappasso onde rendere omaggio ai poveracci crepati sotto le macerie. Sembra che Genova abbisogni di un ponte e non di ornamenti privi di senso pratico. La sicurezza viene prima della gigioneria”.  

Feltri ci tiene a sottolineare che le sue parole non hanno nulla di personale: “Il presente articolo non è denigratorio, mette soltanto in luce un particolare: non si sfruttano i morti per darsi delle arie (…) Ci fa ridere che Renzo si candidi a porre il suo nome fin troppo celebrato su un cavalcavia del cavolo. Egli di gloria ne ha fin troppa, si ritiri e non faccia pacchianate”.     

Fonti: Che tempo che fa, Libero Quotidiano

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore