Home TV Buon compleanno Pippo Baudo: ospiti e anticipazioni 7 giugno 2019

Buon compleanno Pippo Baudo: ospiti e anticipazioni 7 giugno 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:13
CONDIVIDI

Buon compleanno Pippo Baudo è uno speciale che Rai Uno dedica al suo conduttore più fedele festeggiando sia il compleanno sia i suoi 60 anni di carriera.

buon compleanno pippo baudo

Se si pronuncia il nome Pippo Baudo viene subito in mente la tv italiana. Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo – questo il suo nome per intero – ha infatti esordito sul piccolo schermo nei primi anni ’60 come conduttore di alcuni programmi  tra cui Guida degli emigrantiPrimo piano e Telecruciverba, oltre a manifestazioni musicali come il Festival calabrese della Canzone Italiana di Vibo Valentia nel 1961, il Gran Festival di Piedigrotta nel 1962 e il Festival di Napoli. La sua prima conduzione de Il Festival di Sanremo risale invece al 1968 assieme a Luisa Rivelli.

Venerdì 7 giugno, giorno dell’83esimo compleanno di Pippo, la Rai lo celebra con una doppia festa: non solo appunto il compleanno, ma anche i 60 anni di carriera. Accanto a lui ci saranno infatti diversi ospiti, quasi tutti scoperti da Baudo, che ripercorreranno assieme a lui dei momenti delle rispettive strade artistiche.
Un omaggio sicuramente importante quello fatto da “mamma Rai” con cui il rapporto non è sempre stato idilliaco negli anni: per esempio Baudo passò a Fininvest nell’autunno del 1987 dopo un’accesa polemica con l’allora Presidente Rai Enrico Manca, che durante il finale di stagione di Fantastico 7 (6 gennaio 1987) lo aveva definito “nazional popolare”, aggiungendo “e non lo si prenda come un complimento”.  Baudo rispose sarcasticamente che da lì in poi si sarebbe sforzato di “di fare programmi regionali e impopolari”. Nel 2004 poi venne addirittura licenziato dopo una lite. Di certo episodi passati che vedono in Buon Compleanno Pippo Baudo una celebrazione senza se e senza ma.

Buon Compleanno Pippo Baudo: ospiti 

Dagli  studi Fabrizio Frizzi di Roma saranno presenti alcuni tra gli artisti più importanti scoperti da Baudo come Fiorello, Jovanotti, Albano e Romina Power, Giorgia, Michelle Hunziker, Gigi D’Alessio, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Anna Tatangelo, Lorella Cuccarini, Giancarlo Magalli, Ficarra e Picone, Laura Pausini.
Presentando il programma durante la conferenza stampa Baudo ha dichiarato:  “Un programma che non sono riuscito a fare? Devo essere immodesto! Tutto quello che ho volevo fare, l’ho fatto! Grazie al cielo, mi hanno sempre accontentato. Non ho rancori, amarezze o rimpianti. Ho solo gioie. Se c’è qualcuno che mi ha deluso? Io faccio le cose per farle, se arriva la riconoscenza, è qualcosa in più. La riconoscenza non è nella natura dell’uomo. La riconoscenza è un brillante che ti arriva”.