Home Lotto e Superenalotto Superenalotto, jackpot da record: le vincite più alte nella storia del gioco

Superenalotto, jackpot da record: le vincite più alte nella storia del gioco

CONDIVIDI

Superenalotto: le vincite più alte nella storia del gioco in attesa della nuova estrazione.

Ormai stiamo sfiorando la cifra record dei 120 milioni di euro, che trepidazione! Come sappiamo il Jackpot del Superenalotto sta raggiungendo vette stellari, con un montepremi di 118 milioni e 200 mila euro. Una cifra davvero esorbitante, che potrebbe davvero cambiare le vite di molte persone, ma che pur essendo altissima non è la più alta che potrebbe essere mai vinta. Ebbene sì, c’è qualcuno che è diventato più che mega multi milionario: vediamo insieme quando.

Jackpot Superenalotto: le vincite più alte di sempre 

La vincita più alta in assoluto del Superenalotto è stata quella di 177,7 milioni di euro di sabato 30 ottobre 2010 che ancora oggi – nonostante siano passati quasi 9 anni – detiene il record di vincita più alta in Europa con una lotteria nazionale. Il biglietto più che fortunato era stato acquistato a Milano e faceva parte di un sistema di 70 quote.

Il premio più alto vinto senza sistema ma da un unico giocatore è stato quello di 163,5 milioni di euro vinto a Vibo Valentia giovedì 27 ottobre 2016. In questo caso la Dea Bendata ci ha visto non bene, ma benissimo: la particolarità della vincita infatti è stata che il giocatore non solo ha indovinato la sestina vincente, ma anche il numero Superstar accaparrandosi quindi anche un bonus di 2 milioni di euro. La probabilità che ciò sarebbe potuto accadere? 1 su 56 miliardi.

Il terzo premio va ancora ad un altro giocatore singolo, con la bellezza di 147,8 milioni di euro con un biglietto giocato il 22 agosto 2009 a Bagnone, in Toscana. Poi ci sono due persone che hanno fatto 6 il 9 febbraio 2010 e si sono divise un jackpot da 139.022.314,64 € per un totale a testa di 69,5 milioni di euro. Le due vincite sono avvenute a Parma e l’altra a Pistoia. Poi ancora i 130,2 milioni vinti a Caltanissetta il 17 aprile di quest’anno, i 100,7 milioni vinti a Catania il 23 ottobre 2008, i 94,8 milioni vinti ancora nella fortunata Catania nel 2012, e i 93,7 vinti a Mestrino, in Veneto, il 25 febbraio 2017. Chiudono la classifica – si fa per dire –  i 77,7 vinti a Caorle il 1 agosto 2017 e i 71,8 milioni vinti a Napoli il 27 dicembre 2010.

Superenalotto come si gioca 

Come si vince al Superenalotto? Bisogna scegliere 6 numeri compresi tra 1 e 90 e si vince una somma corrispondente al numero di combinazioni indovinate (2,3, 4, 5, 5+1, 6). Le estrazioni del SuperEnalotto avvengono il martedì, il giovedì e il sabato sera, oppure possono esserci delle estrazioni straordinarie in caso di festività.

Si può giocare al SuperEnalotto con solo 1 euro. In caso di mancata vincita, il jackpot – come abbiamo visto – si accumula, senza alcun limite.  Il record del più ricco jackpot del SuperEnalotto è stato di 177,7 milioni di euro vinto nell’ottobre del 2010 grazie a un sistema di 70 quote.

Come giocare il Superstar 

Il gioco SuperStar è stato introdotto per la prima volta il  28 marzo 2006 per dare maggiori possibilità di vincita. Per partecipare i giocatori devono selezionare un numero compreso tra 1 e 90, numero che viene estratto da un’urna diversa da quella della sestina del SuperEnalotto. E’ possibile pertanto che il Superstar possa essere lo stesso numero estratto della sestina vincente.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org