Home Giochi Come vincere al Superenalotto e Lotto: probabilità, sistemi

Come vincere al Superenalotto e Lotto: probabilità, sistemi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:01
CONDIVIDI

Come vincere al Superenalotto e Lotto: quali sono le probabilità e i sistemi che si possono adottare per cercare di vincere il jackpot. 

Imparare a giocare al Superenalotto potrebbe cambiare la vita. Tra tutte le varie lotterie, quella del Superenalotto è sicuramente la più ricca: vanta il montepremi più alto al mondo (dove si sono realizzate le vincite più alte in Italia? ) Come si fa a sbancare il jackpot e ha diventare multimilionari? Proviamo a darvi qualche dritta:

Come vincere al Superenalotto: le probabilità reali di vincita

Diciamo che riuscire ad azzeccare la giusta combinazione dei 6 numeri è veramente difficilissimo, visto le reali probabilità. Eccole:

1 SU 622.414.630
è la probabilità di vincita del 6 al superenalotto.

1 su 103.769.105
è la probabilità di vincita del 5 + Jolly al superenalotto.

1 SU 43.949.268 
è la probabilità di indovinare una cinquina secca al lotto.

1 SU 1.250.230
è la probabilità di vincita di un 5 al superenalotto.

1 SU 649.739 
è la probabilità di avere alla prima mano una scala reale servita (cioè una scala di cinque carte dello stesso seme) al gioco del poker.

1 SU 38 
è la probabilità di vincere alla roulette puntando su un solo numero.

DA 1 SU 15 A 1 SU 7 CIRCA 
sono le probabilità di vincere al Gratta&Vinci, a seconda del tagliando acquistato.

Buttiamoci tutti sul Gratta&Vinci allora visto che il successo potrebbe essere maggiore, ma ovviamente la cifra vinta non è la stessa del jackpot del Superenalotto. Si deve sapere però che quest’ultimo non è un gioco equo, visto che la probabilità di vincita è milioni di volte a favore del banco. Secondo dei calcoli, ogni puntata alSuperenalotto costa 0,5 euro e permette la vincita con cinque possibili combinazioni: 6, 5+1, 5, 4 e 3. Ogni possibile vincita ha quindi un’incidenza di 0,1 euro.  Capirete anche voi che l’ago della bilancia non pende a favore del giocatore, tranne nel momento in cui il 6 è di almeno 62.261.463 (ovvero le probabilità di vincita moltiplicate per 0,1 euro) Sopra questa somma il giocatore potrà dire di aver vinto una somma equa in relazione alle reali probabilità di vincita.

Sistemi Superenalotto

Per aumentare le probabilità di vincita – che come abbiamo visto sono 1 oltre 622 milioni – si può giocare il sistema integrale: si tratta di un tipo di sistema con cui si possono giocare più di 6 numeri su un unico pannello, incrementando così le occasioni. Aumentando infatti il totale dei numeri giocati, si può di conseguenza aumentare la ricorrenza statistica. Questo fa sì che il costo della giocata sia differente: si parte da 1 euro per 6 numeri fino a 27.132 euro per 19 numeri (cifra che arriva anche a 40.698,00 con il Superstar).

Esistono poi sistemi Basi e Varianti: questi hanno l’obiettivo di tenere in ma in gioco alcuni numeri che si ripetono in tutte le combinazione e altri che invece variano. I numeri da giocare sono divisi due gruppi:

  • Basi,  presenti in tutte le combinazioni generate;
  • Varianti, che verranno prese casualmente per completare le combinazioni.

In entrambi i casi si può associare il numero SuperStar.

Il Ridotto è invece un sistema che riducendo le combinazioni – e quindi anche il costo delle giocate – cerca di mantenere un risultato accettabile. Si differenziano dal sistema integrale perché hanno una garanzia di vincita differente:

  • G5, indovinando 6 numeri si ha la certezza di ottenere almeno di un “5”;
  • G4, indovinando 6 numeri si ha la certezza di ottenere almeno di un “4”;
  • G3, indovinando 6 numeri si ha la certezza di ottenere almeno di un “3”.

Anche in questo caso si può giocare l’opzione SuperStar. 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]