Home TV Stasera in tv, La Compagnia del cigno: trama, cast, anticipazioni

Stasera in tv, La Compagnia del cigno: trama, cast, anticipazioni

CONDIVIDI

Stasera in tv, La Compagnia del cigno: parte il 7 gennaio su Rai 1 la nuova fiction scritta da Ivan Cotroneo. Ecco trama, cast e anticipazioni.

Ivan Cotroneo è un autore e scrittore che ha sempre avuto idee innovative per quanto riguarda la televisione. Suo era infatti Tutti pazzi per amore, che univa per la prima volta il racconto di fiction al musical. Oppure ancora Sirene, che invece virava verso il racconto fantasy. Dal 7 gennaio per 12 puntate invece andrà in onda su Rai 1 alle 21.20 La Compagnia del cigno, che racconterà le vicende di alcuni ragazzi che studiano al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: si osserverà quindi il complesso mondo della musica, sia dal punto di vista degli studenti – tutti attori esordienti – sia da quello dei professori. Vediamo insieme la trama, il cast e le anticipazioni.

La Compagnia del cigno: cast 

Scritta da Monica Rametta e Ivan Cotroneo – che è anche il regista – la serie tv racconta le vite di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni che studiano al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: la strizzata d’occhio è oltreoceano, mescolando i temi come l’adolescenza, il rapporto in famiglia e ovviamente la musica così come avevamo già visto in “Glee”.
I 7 studenti protagonisti – scelti tra 1800 musicisti e tutti al loro esordio sono: Leonardo Mazzarotto nei panni del violinista Matteo, Fotinì Peluso è Barbara, studentessa del liceo classico, Emanuele Misuraca interpreta Domenico, figlio di un operaio, Hildegard De Stefano è Sara, una ragazza ipovedente che non suona nell’orchestra, Ario Sgroi è Robbo, il più piccolo del gruppo che studia oboe e pianoforte, Chiara Pia Aurora interpreta la violoncellista Sofia, mentre Francesco Tozzi è Rosario.

Alessio Boni  interpreta il maestro Luca Marioni, dirigente del Conservatorio, definito “il bastardo” per i suoi metodi severi che gli causano dei problemi anche con la moglie, Irene Valeri interpretata da Anna Valle. Nella scuola lavorano anche la professoressa Gabriella Bramaschi (Angela Baraldi) mentre Rocco Tanica è il professo Sestieri. Marco Bocci vesti i panni del maestro Ruggero Fiore, mentre la direttrice è interpretata da Pia Panciotti.

Tra gli altri protagonisti, Giovanna Mezzogiorno è Valeria, la madre di Matteo, mentre Stefano Dionisi è il padre Antonio. Alessandro Roja è Daniele, zio di Matteo. Guest star della fiction il cantante Michele Bravi (Giacomo) e Mika, autore anche della sigla.

La compagnia del cigno: anticipazioni del 7 gennaio

Il primo episodio, intitolato ‘L’arrivo di Matteo’, vede appunto protagonista il giovane che lascia Amatrice, colpita dal terremoto del 2016, e arriva al conservatorio milanese. L’anno scolastico è già iniziato, quindi, il maestro Marioni costringe alcuni studenti a esercitarsi con l’ultimo arrivato e così Matteo, che suona il violino, conosce i suoi nuovi compagni.
Il secondo episodio invece è intitolato ‘La nascita della Compagnia’: gli studenti devono aiutare Matteo in un compito molto difficile e il “bastardo” Marioni minaccia di escluderli tutti dall’orchestra. I ragazzi così, nonostante le titubanze iniziali, riescono a lavorare insieme e a dar vita alla Compagnia del cigno.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org