L’Ispettore Coliandro: trama e anticipazioni del 5 dicembre

0
1

L’Ispettore Coliandro: trama e anticipazioni dell’ultima puntata di mercoledì 5 dicembre.

Termina questa sera l’ultima puntata de L’Ispettore Coliandro, il simpatico e burbero personaggio nato dalla penna di Carlo Lucarelli, che ha anche collaborato alla stesura della sceneggiatura. La serie ormai vanta una certa longevità, visto che il primo episodio è andato in onda nel 2006 sempre interpretato da Giampaolo Morelli con la regia dei Manetti Bros. La scorsa puntata del 28 novembre è stata vista da  2.596.000 telespettatori, con uno share pari al 10,68% anche grazie alla presenza della guest star Iva Zanicchi. Soddisfazione per il prodotto di Rai Due che si è sempre mantenuto sopra la media del canale, anche se per la fiction forse si avevano aspettative più alte. Vediamo insieme la trama e le anticipazioni per questa ultima puntata del 5 dicembre.

L’Ispettore Coliandro: trama e anticipazioni

Nell’ultima puntata intitolata “Caccia Grossa”, Coliandro  (Giampaolo Morelli) conosce Asmareth (Martina Sammarco), giovane e bella mediatrice culturale eritrea che lavora per la polizia. Credendola una clandestina, Coliandro combina una gaffe dietro l’altra per farsi perdonare e l’aiuterà anche con una ricerca che la ragazza sta compiendo sul lavoro nero.

Coliandro e Asmareth smascherano così una banda che inscena delle “cacce all’uomo” per annoiati ricchi di provincia.  Emergeranno così i problemi della misteriosa scomparsa di un immigrato clandestino, legata allo sfruttamento della manodopera agricola.

Accanto e intorno a Coliandro ci sono poi dei personaggi che hanno reso la serie nata nel 2006 un cult.  Nel cast fisso troviamo Paolo Sassanelli (Gamberini), Giuseppe Soleri (l’amico Gargiulo), Veronika Logan (la Sostituto procuratore Longhi), Alessandro Rossi (capo della Squadre Mobile De Zan), Caterina Silva e Benedetta Cimatti (le colleghe Bertaccini e Buffarini), Luisella Norari (l’esperta vice dirigente della polizia scientifica).

Anche nella quarta e ultima puntata saranno presenti alcuni volti noti del grande pubblico come guest star: in questo episodio troviamo Gian Marco TognazziPaolo Calabresi, oltre a Martina Sammarco, nei panni dell’affascinante mediatrice culturale.

L’Ispettore Coliandro: curiosità

Nel 2009 l’ex calciatore dell’Inter Marco Materazzi ha querelato i Manetti Bros per via di una battuta ritenuta offensiva presente nell’episodio Mai rubare a casa dei ladri, andato in onda il 10 febbraio 2009. La frase incriminata, pronunciata dall’ispettore Borromini mentre si trova alla sua scrivania è: “Quel bastardo di Materazzi si è fatto espellere pure ‘sta domenica, e ho perso a fantacalcio..” Secondo Materazzi l’aggettivo “bastardo” sarebbe stato lesivo nei suoi confronti e ha chiesto un risarcimento di un euro per ogni spettatore della puntata (che sono stati circa 2.380.000). Il protagonista Giampaolo Morelli ha risposto: “non era una scena offensiva, anzi: la frase era un omaggio al campione. I personaggi di questa fiction parlano il linguaggio di tutti i giorni. E due tifosi che discutono di calcio al bar non direbbero mai: “Oh, quel birbantello di Materazzi!”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here