Home Casi Morte di Marco Vannini: è arrivata la sentenza

Morte di Marco Vannini: è arrivata la sentenza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:59
CONDIVIDI
sentenza
(websource/archivio)

Morte di Marco Vannini, colpito da un proiettile sparato dal suocero in casa della fidanzata: è arrivata la sentenza dell’atteso processo, cosa hanno deciso i giudici.

Arrivata poco fa la sentenza del processo per la morte di Marco Vannini, ucciso da un colpo di pistola esploso dal suocero Antonio Ciontoli mentre si trovava in casa della fidanzata. Il Tribunale di Roma ha condannato a 14 anni Antonio Ciontoli e a 3 anni il resto della famiglia, assolvendo invece la fidanzata di uno degli imputati, Viola Giorgini, che era accusata di omissione di soccorso. Circa un mese fa, il pm Alessandra D’Amore ha chiesto una pena a 21 anni di carcere per il capofamiglia Ciontoli, sottufficiale della Marina Militare. Erano stati chiesti 14 anni per la moglie Maria Pezzillo e i due figli, Martina e Federico, come riportato dall’Ansa. Nel processo è imputata anche la fidanzata di Federico Ciontoli, Viola Giorgini, per la quale l’accusa chiedeva due anni di carcere  – con sospensione della pena – per omissione di soccorso.

La reazione dei familiari alla sentenza Vannini

Mamma Marina, la madre di Marco Vannini, ha urlato la propria rabbia dopo l’emissione della sentenza: “Vergogna, lo avete ucciso due volte. Mi hanno ammazzato il figlio che aveva solo 20 anni, non credo più nella giustizia”. Secondo quanto aveva ricostruito il pm nella requisitoria, Antonio Ciontoli, “alla presenza di Ciontoli Martina, fidanzata di Vannini Marco, simulando uno scherzo e ritenendo erroneamente che la pistola semiautomatica Beretta fosse scarica”, aveva sparato, colpendo il ragazzo. Insieme a tutta la famiglia, l’uomo “ritardava i soccorsi e forniva al personale paramedico informazioni false e fuorvianti, così cagionando, accettandone il rischio, il decesso” della vittima. La superperizia ha attestato la morte atroce e dolorosa che ha fatto il giovane. Per questa ragione, i familiari di Marco Vannini si aspettavano una sentenza più severa.

GM

Fonte: Ansa

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]