Home Viral Il topo “si fa la doccia come un uomo”. L’esperto avverte: “C’è...

Il topo “si fa la doccia come un uomo”. L’esperto avverte: “C’è poco da ridere” – VIDEO

CONDIVIDI
(Websource/Youtube)

Sono bastate 48 ore ad un breve video postato dal dj peruviano José Correa per raggiungere milioni di visualizzazioni e condivisioni. Il video in questione mostra un topolino all’interno di un piatto doccia che si strofina in maniera compulsiva il sapone sul corpicino come se fosse intento a farsi la doccia. Il comportamento insolitamente umano ha attirato la curiosità di milioni di utenti del web che hanno visto in quell’atteggiamento una riproposizione reale del cartone animato Disney Pixar Ratatouille. Ad acuire la sensazione di un comportamento naturale c’è il commento del condivisore che sotto il video ha scritto: “Questo topo si sta godendo un bel bagnetto”.

La realtà dietro al video, però, è ben diversa, come spiegato da Enrico Alleva, etologo dell’Accademia dei Lincei: “È palese che il roditore si trovi in una condizione di forte disagio”. Stando a quanto affermato dall’etologo, il topo non si sta strofinando il sapone come potrebbe sembrare, ma sta cercando di toglierselo di dosso perché infastidito dalla sostanza schiumosa che questo genera. L’esperto non esclude che l’autore stesso del video abbia costretto l’animale a trovarsi in quella fastidiosa situazione.

Alleva spiega anche che questo del roditore è solo l’ultimo dei video “buffi” in cui animali assumono comportamenti insolitamente umani che circolano sul web. In molti casi sono proprio i proprietari dei protagonisti dei video ad obbligarli ad assumere certi atteggiamenti per creare il video potenzialmente virale e non è insolito che dietro la realizzazione del video stesso ci siano delle violenze: “Per addestrare gli animali ad assumere comportamenti divertenti in alcuni casi i metodi usati prevedono anche punizioni che portano alla sofferenza di quest’ultimi”.

F.S.