Home Cronaca Incidente fatale in un’azienda milanese: morti 3 operai, altri 3 feriti

Incidente fatale in un’azienda milanese: morti 3 operai, altri 3 feriti

CONDIVIDI

incidente fataleIeri pomeriggio quattro operai di un’azienda che si occupa di materiali ferrosi in via Rho, a Milano, sono stati coinvolti in un tragico incidente: i lavoratori erano stati incaricati di occuparsi della pulizia del forno utilizzato per la fusione dei materiali quando, improvvisamente, sono stati colpiti da una nube tossica. I quattro operai sono immediatamente crollati a terra e due colleghi, capendo la gravità della situazione, hanno prima cercato di aiutarli e in seguito chiamato i soccorsi. Le ambulanze sono arrivate in mezz’ora circa, purtroppo però per tre di loro non c’era nulla da fare. Il quarto addetto alle pulizie è stato portato in codice rosso in ospedale dove lotta tutt’ora tra la vita e la morte, anche i due operai che hanno cercato di salvare i colleghi si trovano ricoverati per disintossicazione.

Intervistato in merito all’incidente, uno degli operai dell’azienda, Pasquale Arcamone, ha raccontato quanto successo: “Un mio collega ha gridato perché ha visto un uomo a terra. Io, seguendo la procedura, sono uscito fuori per aspettare i soccorsi. I primi sono arrivati dopo tanto tempo, almeno mezz’ora”. Arcamone ha aggiunto in seguito che nel corso dei suoi anni di lavoro nell’azienda non è mai capitato nulla di simile ed ha aggiunto: “L’azienda è sempre stata attenta alla salute, non capisco come sia potuto accadere. Un mese fa hanno fatto anche i controlli ai sensori. Ma oggi non è suonato nessun allarme. Il nostro titolare è molto attento alla sicurezza. Se qualcuno non indossa le protezioni prende un euro di multa che poi va in beneficenza”.

I Carabinieri indagheranno nelle prossime ore all’interno della struttura per capire se ci sia stata negligenza da parte della ditta o se l’incidente è stato causato da un errore umano. Nel contempo Milano e tutta l’Italia si stringono ai parenti delle vittime, ieri persino il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha espresso i proprio cordoglio con un post sui social: “Terribile l’incidente di Milano. Un pensiero commosso alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie”.

F.S.