Home News dal mondo Scontro tra autobus e camion, il bilancio delle vittime è altissimo

Scontro tra autobus e camion, il bilancio delle vittime è altissimo

CONDIVIDI

Questa mattina, intorno alle 9:31 ora locale, un autobus si è scontrato contro un camion sull’autostrada che collega Nakuru a Eldoret in Kenya. Lo scontro è stato violentissimo ed ha causato, secondo le stime riportate dai media locali, la morte di almeno 30 persone, delle quali 28 erano passeggeri dell’autobus e 2 erano a bordo del camion. I soccorritori giunti sul luogo dell’incidente si sono trovati di fronte ad una scena catastrofica, i due mezzi erano letteralmente devastati ed al loro interno c’erano molteplici cadaveri. Il bilancio delle vittime, come detto, è elevatissimo e non è escluso che possa acuirsi ancora.

Sul luogo dell’incidente è giunta anche la polizia locale che si è occupata di delimitare la zona dell’impatto, deviare il traffico ed esaminare la scena per fare i rilievi del caso. Pare che l’autobus provenisse da Nairobi e fosse diretto a Busia, città al confine con l’Uganda, mentre il camion procedeva nella stessa direzione ma doveva arrivare a Eldoret. Non è ancora stata stabilita con precisione la dinamica dell’incidente, ma secondo gli agenti potrebbe essere stato causato da un eccesso di passeggeri a bordo dell’autobus che avrebbe aumentato la durata della fase di frenata. I lavori di soccorso e di indagine sul tratto autostradale probabilmente continueranno per tutta la giornata.

Questa tragedia verificatasi alle soglie del capodanno, non è l’unica avvenuta a dicembre nel continente africano: esattamente una settimana fa un pullman con a bordo un gruppo di invitate ad un matrimonio si è schiantato contro un casello in Nigeria. L’impatto è stato di una violenza inaudita ed causato la morte di undici donne, altre tre sono rimaste ferite ma non sono in pericolo di vita. Nel caso in specie la causa dell’incidente è stata l’elevata velocità tenuta dall’autista del pullman che, giunto in prossimità del casello, non è stato in grado di fermare la vettura.

F.S.