Home Viral Seminuda prova a rubare il Bambinello in Piazza San Pietro – VIDEO

Seminuda prova a rubare il Bambinello in Piazza San Pietro – VIDEO

CONDIVIDI

seminudaHa urlato ripetutamente ‘God is woman’, lanciandosi contro il presepe posto in Piazza San Pietro e tentando di portare via la statua di Gesù Bambino. La protagonista del gesto, che peraltro ha dei precedenti, è una Femen che ha agito due ore prima della benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, avvenuta ieri mattina davanti a 50mila persone. Il gruppo di attiviste ha identificato la giovane in Alisa Vinogradova e l’ha definita “sextremista”.

Femen, gruppo fondato in Ucraina, ha come obiettivo dichiarato “la completa vittoria sul patriarcato”. In un lungo post su Facebook ha criticato la posizione della Chiesa sull’aborto. Peraltro, l’episodio di ieri ha un precedente: tre anni fa, Iana Aleksandrovna Azhdanova è stata arrestata e poi rimessa in libertà dopo aver cercato di sottrarre il “bambinello” dal presepe. Venne accusata di “vilipendio, atti osceni in luogo pubblico e furto”.

Anche allora lo slogan delle Femen era ‘God is woman’. L’attivista da quel giorno è stata segnalata e il dispositivo di sicurezza di Città del Vaticano le impedisce di mettere piede nel piccolo Stato. Ci sono poi altri episodi in cui le Femen si sono messe in mostra proprio in Vaticano, come avvenuto nel blitz a poche ore dall’elezione al soglio pontificio di Papa Francesco. Un blitz durante un’omelia di Benedetto XVI è costato il processo a quattro attiviste, assolte di recente dal reato di turbamento di funzioni religiose.

GUARDA VIDEO

GM